Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Procedure per il rilascio del passaporto di urgenza (senza appuntamento)

 

Procedure per il rilascio del passaporto di urgenza (senza appuntamento)

Nei casi di comprovata urgenza, che sarà comunque validata dal responsabile dell’Ufficio, il cittadino italiano iscritto all’AIRE nella circoscrizione Consolare di Londra può richiedere il passaporto recandosi in Consolato senza appuntamento, dalle ore 09:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì, con i documenti necessari.

Chi richiede un passaporto di emergenza dovrà pagare, oltre al normale costo del passaporto, anche i diritti d'urgenza. Consultare le Tariffe Consolari per conoscere l’importo aggiornato.

L'urgenza deve essere giustificata da:

  • gravi motivi familiari o di salute, certificati da strutture o autorità competenti. Tali documenti dovranno essere redatti o tradotti in lingua italiana o inglese. Inoltre il richiedente dovrà presentare allo sportello la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio;
  • improrogabili necessità di lavoro, comprovate da una richiesta motivata e firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali (completa di nominativo, ruolo e numero di telefono di chi firma) e redatta su carta intestata del datore di lavoro. Inoltre il richiedente dovrà presentare allo sportello la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio.

Si ricorda che i benefici della procedura d'urgenza per motivi di lavoro NON potranno in alcun modo essere estesi anche ai familiari del titolare.


1235