This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Rilascio/rinnovo di patente italiana o internazionale

 

Rilascio/rinnovo di patente italiana o internazionale

Il Consolato Generale d’Italia a Londra non rilascia o rinnova patenti, né permessi di guida provvisori.

A causa della pandemia, la validità delle patenti rilasciate in Italia è prorogata a seconda della data di scadenza.

Per quanto riguarda le patenti scadute e da rinnovare queste sono le nuove scadenze: le patenti di guida italiane con scadenza compresa tra 31 gennaio 2020 e 30 aprile 2021 sono valide fino al 29 luglio 2021, cioè fino a 90 giorni dopo la cessazione dello stato di emergenza sanitaria, attualmente fissata al 30 aprile 2021.

Questa proroga si applica alle patenti italiane per circolare nel nostro paese.

Per guidare negli altri stati della UE con patente italiana resta in vigore la norma comunitaria secondo la quale i documenti con scadenza tra 1 febbraio e 31 agosto 2020 sono validi per i sette mesi dopo la scadenza.

Infine, se utilizzate come documenti di riconoscimento, le patenti italiane con scadenza tra 31 gennaio 2020 e 29 aprile 2021 sono valide in Italia fino al 30 aprile 2021, all’estero fino alla data di scadenza indicata nel documento.

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si suggerisce di consultare la pagina pubblicata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:

https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/patente-covid-19/patenti-le-disposizioni-per-lemergenza-coronavirus

A partire dal 1 gennaio 2021, a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’UE, la procedura di conversione della patente italiana in patente britannica è sospesa fino alla stipula di un accordo bilaterale specifico che regolamenterà la questione.

Il Consolato Generale d’Italia a Londra non potrà fornire assistenza in materia di patenti fino al raggiungimento di suddetto accordo.

Per ulteriori informazioni, si possono consultare le seguenti pagine pubblicate sul sito della DVLA

Driving in Great Britain on a non-GB licence: https://www.gov.uk/driving-nongb-licence;

Exchange a foreign driving licence: https://www.gov.uk/exchange-foreign-driving-licence;

Driving in the EU: UK licence holders living in the EU: https://www.gov.uk/guidance/driving-in-the-eu-uk-licence-holders-living-in-the-eu#uk-and-eu-driving-licences.


138