Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Assistenza consolare

 

Assistenza consolare

Il servizio di assistenza sociale è destinato ai connazionali che versano in una situazione di indigenza. Questi connazionali possono ricevere dal Consolato Generale un aiuto (economico o di altro tipo) per superare, momentaneamente, la propria difficile situazione. I presupposti per ottenere l'assistenza sono:

  • cittadinanza italiana
  • stato di indigenza
  • residenza nella circoscrizione consolare


Il Consolato concentra le proprie risorse nell'assistenza alla fascia più povera di connazionali, sulla base dei seguenti criteri:

  • reddito (priorità a coloro che ne sono totalmente sprovvisti, che non ricevono pensione o altri sussidi o hanno solo la pensione minima)
  • età (priorità ai più anziani)
  • situazione di famiglia (priorità alle persone che non hanno abitazione o che non hanno familiari che li possano aiutare)
  • salute (priorità a coloro che necessitano di cure prolungate e/o molto onerose)
  • familiari a carico con handicap fisici o mentali


IMPORTANTE:
Si prega di accedere telefonicamente all'ufficio di Assistenza Sociale durante le ore di apertura al pubblico soltanto per casi gravi ed urgenti. Ricordiamo che l'orario di apertura al pubblico è dalle 9 A.M. alle 12 A.M. dal lunedì ad venerdì.

INDIRIZZO POSTALE ASSISTENZA SOCIALE:
Consolato Generale d'Italia - Ufficio Assistenza Sociale
"Harp House", 83/86 Farringdon Street EC4A 4BL London
Tel. 0207-9365900


19