Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadinanza per discendenza

 

Cittadinanza per discendenza

Il figlio minorenne di un cittadino/a italiano è automaticamente italiano. Deve essere solo registrato l’atto di nascita presso il Consolato. (vedere sezione Stato Civile).

Si è cittadini italiani per nascita (anche all'estero) per linea paterna (senza limite di generazione) o per linea materna (solo per coloro nati dopo il 1.1.1948).

L'interessato deve presentarsi personalmente in Consolato prenotando un appuntamento con il sistema "PrenotaOnline", cui si accede dalla Home Page di questo sito (CLICCARE QUI). NON e' possibile prenotare l'appuntamento in altro modo.

IMPORTANTE

Si ricorda che a partire dall’8 Luglio 2014 la trattazione delle pratiche di riconoscimento Iure Sanguinis (per discendenza) e Iure Matrimonii (limitatamente al caso di donna straniera coniugata con cittadino italiano prima del 27.4.1983) è soggetta al pagamento di 300 EUR (articolo 5-bis del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, pubblicata sulla G.U. n.143 del 23-6-2014); il pagamento deve essere effettuato in GBP in contanti o British debit card il giorno dell’appuntamento presso il Consolato Generale al cambio trimestrale. Si precisa che il pagamento è svincolato dall’esito della pratica e NON è rimborsabile.

Attenzione:
Riceverete una email che vi  rammenterà  la data del vostro appuntamento,  dovrete confermare la vostra partecipazione  3 giorni prima del vostro appuntamento.

Se non riconfermerete, il vostro appuntamento sarà cancellato.

Una volta creato il proprio account, sarà possibile prenotare l'appuntamento all'Ufficio Cittadinanza per matrimonio o per discendenza. Il sistema PrenotaOnline, automatico e centralizzato, tiene aperto un calendario di 12 settimane, sbloccando la prima data utile ogni giorno a mezzanotte (ora italiana).

I documenti richiesti per il riconoscimento della cittadinanza italiana non hanno scadenza.

Si consiglia di provare a prenotare un appuntamento ogni lunedì e mercoledì notte dalle ore 19 (UK time), ora in cui il sistema automatico sblocca la prima data disponibile. Stante l’elevata domanda, i posti disponibili vanno esaurendosi nel giro di pochi minuti.

Le convocazioni per consegnare la documentazione delle istanze per matrimonio, precedentemente accettate online attraverso il Portale ALI, avverranno via email individualmente solo su invito di questo ufficio.

Attenzione:
L’Ufficio Cittadinanza non gestisce il sistema “Prenota online”: è quindi inutile inviare email di richiesta appuntamento direttamente all’Ufficio.

Riceverete una email in automatico dal “Prenota online” che vi rammenterà la data del vostro appuntamento, dovrete confermare la vostra partecipazione solo attraverso il sistema “Prenota online” entro 3 giorni prima del vostro appuntamento.

Se non riconfermerete effettuando l’accesso al vostro profilo sul “Prenota online”, il vostro appuntamento sarà cancellato automaticamente.

AVVISO IMPORTANTE

Il Consolato Generale d’Italia a Londra ricorda a tutti i connazionali che il sistema di prenotazione PrenotaOnline è INTERAMENTE gratuito.

Non è previsto alcun tipo di pagamento per ottenere un appuntamento in Consolato.

Invitiamo tutti i connazionali a diffidare di chiunque millanti di poter far avere appuntamenti in tempi più brevi a fronte della corresponsione di una somma di denaro e raccomandiamo di non pagare alcun servizio di questo tipo.

Il Consolato Generale si dissocia in modo totale e inequivocabile da qualsiasi sito web, agenzia o persona fisica che possa avere in passato o stia tuttora svolgendo una simile attività e si riserva ogni diritto di prendere i necessari provvedimenti nelle sedi opportune.


CLICCARE SULLA PAGINA DI INTERESSE:

1. CITTADINANZA PER DISCENDENZA DI CITTADINI STRANIERI (NON BRITANNICI) DI CEPPO ITALIANO

2. CITTADINANZA PER DISCENDENZA DI CITTADINI STRANIERI (BRITANNICI) DI CEPPO ITALIANO 

 


330