Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notarile

 

Notarile
Si informa che a causa della pandemia, tutti gli appuntamenti cancellati dell'Ufficio Notarile verranno ricalendarizzati nelle prossime settimane. Inoltre si accederà in Consolato Generale esclusivamente tramite appuntamento (no walk-in), da concordarsi con l'Ufficio (notarile.londra@esteri.it).  
 
A causa dell’emergenza COVID-19, Il Foreign and Commonwealth Office, autorità britannica competente per la legalizzazione dei documenti (Convenzione dell’Aja), informa cha sarà impossibile accettare documenti da legalizzare o di apporre apostille a partire dal 23 marzo. Il Foreign and Commonwealth Office è impegnato a rilasciare apostille in quantità ridotte per documenti urgenti ed eccezionali, ma il servizio potrebbe essere affetto da ritardi. Si sarà pertanto grati di non inviare documenti da legalizzare per la durata di questo periodo. Il Foreign and Commonwealth Office si impegnerà a ristabilire il servizio il prima possibile.
 
In base alla normativa vigente  (D. Lgs. 71/2011) il servizio notarile è dovuto unicamente ai cittadini italiani che si trovino all'estero in via permanente o temporanea. I doppi cittadini dovranno esibire documento di identità italiano valido. Per la sottoscrizione di atti notarili ed altri servizi da far valere dinanzi alle Autorità italiane, i cittadini stranieri dovranno rivolgersi ad un notaio pubblico nel Regno Unito (cliccare qui per la lista di alcuni notai noti a questo Consolato Generale).

Gli atti notarili effettuati presso questo  Consolato Generale sono validi nel solo territorio della Repubblica Italiana e presso le Rappresentanze  diplomatico-consolari Italiane. Il cittadino italiano che si trova  in  territorio britannico e necessiti di  sottoscrivere un atto notarile da far valere nel Regno Unito o in Paesi terzi dovrà rivolgersi ad un notaio pubblico nel Regno Unito.

N.B.: I documenti britannici, per essere validi in Italia, devono essere legalizzati tramite Apostille. Per tale servizio occorre rivolgersi al:
“LEGALISATION DEPARTMENT OF THE FOREIGN AND COMMONWEALTH OFFICE" (The Legalisation Office - Norfolk House (West) - 437 Silbury Boulevard - Milton Keynes MK9 2AH - Tel. 03700002244 Fax 01908 295 122 - email: legalisationoffice@fco.gov.uk).
 

CONTATTA L'UFFICIO


L'UFFICIO NOTARILE OFFRE I SEGUENTI SERVIZI:

Per tutti i servizi è necessario fissare un appuntamento (notarile.londra@esteri.it). Prima di scrivere cliccare qui:
C.E.L.

Il pagamento dei servizi notarili  deve essere effettuato in Lire sterline presso l’Ufficio Cassa in contanti o tramite Debit card britannica.
Per le tariffe, clicca qui

26