Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cancellazione di veicoli dal PRA

 

Cancellazione di veicoli dal PRA

NB: Si informa che a causa della pandemia, tutti gli appuntamenti cancellati dell'Ufficio Notarile verranno ricalendarizzati nelle prossime settimane.

NB: PROCEDURE ECCEZIONALI COVID-19 – Al momento è possibile accedere in Consolato Generale esclusivamente tramite appuntamento (no walk-in). Per tutte le procedure che richiedono di presentarsi all’Ufficio Notarile (anche nel caso di comprovabile urgenza) è necessario concordare un appuntamento scrivendo all’indirizzo notarile.londra@esteri.it (il sistema PrenotaOnline non è al momento attivo).

La pratica di cancellazione dei veicoli dal PRA deve essere presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) in Italia: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/sportello-telematico-dellautomobilista-sta.html.

In alternativa, i soli cittadini italiani che abbiano esportato o demolito il proprio veicolo nel Regno Unito, potranno presentare la pratica di cancellazione dal PRA presso l’Ufficio Notarile. Per questo servizio è necessario prenotare un appuntamento (clicca qui).

La richiesta può essere effettuata dall'intestatario del veicolo, o dall’avente titolo (l’erede o il proprietario non ancora intestatario al PRA). In quest’ultimo caso, l’avente titolo dovrà fornire il titolo di acquisto del veicolo in originale.

Gli interessati dovranno presentarsi presso l’Ufficio Notarile il giorno dell’appuntamento muniti di un documento di identità italiano in corso di validità (passaporto o carta d’identità) ed esibire tutta la documentazione prevista per la cancellazione del veicolo, consultabile sul sito dell’ACI:

Esportazione: http://www.aci.it/?id=529

Demolizione: http://www.aci.it/?id=530

In mancanza del Certificato di Proprietà del veicolo può essere utilizzata come Nota libera, il modello NP 3C scaricabile dal sito:

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/modulistica/NP3_Layout_1.pdf

Sul modello sono anche indicate le istruzioni per la compilazione.

Pagamento

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto di tesoreria dell'Ente (riportando come  causale del versamento la dicitura "Italiani all'estero - Radiazione per esportazione", veicolo targato ......), le cui coordinate sono:

Banca Nazionale del Lavoro Roma, Servizio Tesoreria, Filiale BNL 11 - Via Marsala 6 -
cap 00185 ROMA (RM) – ITALY Conto Corrente n. 200044 Beneficiario: ACI -
AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA - Via Marsala 8 - 00185 ROMA (RM) - ITALY

Coordinate bancarie in formato BBAN: ABI: 01005, CAB: 03211, CIN: W, Conto n. 200044

Coordinate bancarie in formato IBAN: IT03W0100503211000000200044

Codice swift per i bonifici dall'estero: BNLIITRRXXX

Se l’interessato desidera che la ricevuta, anziché per posta prioritaria, sia spedita tramite posta elettronica dovrà fornire al Consolato  l’indirizzo di posta elettronica.

N.B.: il giorno dell’appuntamento andranno consegnate le targhe italiane.

 


143