Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato Civile

 

Stato Civile

Si informa che a partire dal 16 febbraio 2019 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/1191, che prevede la semplificazione amministrativa per la presentazione di documenti rilasciati dalle Autorità degli Stati Membri dell’Unione. In base a tale regolamento (consultabile all’indirizzo https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32016R1191), non sono più richieste legalizzazioni ovvero analoghe formalità da apporre sui documenti amministrativi, atti notarili, sentenze e documenti consolari rilasciati da altri Stati Membri dell’Unione Europea.

IMPORTANTE : si avvisano urgentemente al riguardo i connazionali che per ottenere dalla Autorità britanniche i suddetti certificati in formato multilingue (MSF), occorrerà prima effettuare la registrazione della nascita o del matrimonio ecc., presso il locale Ufficio di Stato Civile britannico (Local Registry Office); successivamente dovranno richiedere al Local Registry Office di trasmettere il proprio certificato al General Registry Office (GRO), che è ubicato a Southport, vicino Liverpool; sarà quest’ultimo Ufficio che rilascerà via posta il certificato in formato multilingue dietro pagamento di relativa tariffa. Per le tariffe previste per i certificati come pure per i tempi di spedizione postale, si prega consultare il relativo sito del GRO britannico. E’ prevista una procedura di rilascio ‘standard’ ed una procedura ‘priority’.

Al contrario, si avvisano i gentili connazionali che per i consueti certificati britannici di nascita, matrimonio, unione civile, morte ecc. rilasciati secondo il “Birth and Registration Act 1953”, continua la procedura seguita finora : per la trascrizione in Italia di questi certificati rimane necessaria la traduzione in italiano e l’ottenimento dell’Apostille.

Per ogni riferimento normativo e procedurale con le Autorità britanniche, si pregano connazionali di consultare i links:

1. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32016R1191 

2. Google => GRO Fees => https://www.gro.gov.uk/gro/content/certificates/fees.asp  => Multilingual Standards Forms (MSF)

3. www.gov.uk/bmdcertificates 

L’Ufficio Stato Civile (statocivile.londra@esteri.it) si occupa delle registrazioni in Italia dei certificati di nascita, matrimonio, atti di unione civile tra persone dello stesso sesso e delle sentenze di divorzio relative a cittadini italiani, rilasciati dalle Autorita’ britanniche e li trasmette ai Comuni italiani per la trascrizione. Per i decessi rivolgersi all’Ufficio Assistenza Sociale (sociale.londra@esteri.it).

L’Ufficio Stato Civile assiste inoltre i cittadini residenti nella circoscrizione ed iscritti all’Aire, in merito a: pubblicazioni di matrimonio e domande di cambiamento del nome e del cognome.

Normativa di riferimento: DPR n. 396/2000 e Dlgs n. 71/2011.

Gli atti vengono inviati per la trascrizione al Comune d’iscrizione Aire (Comune d’ultima residenza in Italia).

Nel caso particolare della trascrizione delle sentenze di divorzio, se il matrimonio venne celebrato in Italia, la sentenza di divorzio verra’ inviata al Comune dove fu celebrato il matrimonio.

CERTIFICATI: questo Consolato Generale non emette certificati di nascita, matrimonio, morte, divorzio, di competenza unicamente del Comune in Italia (CLICCARE QUI PER MODULO DI RICHIESTA DA INVIARE AL COMUNE IN ITALIA); questo Consolato Generale emette solo i certificati di stato civile, di stato di famiglia, contestuale (CLICCARE QUI PER IL MODULO DI RICHIESTA DI CERTIFICATO CONTESTUALE) e di nulla osta al matrimonio (CLICCA QUI PER IL MODULO DI RICHIESTA NULLA OSTA ALLA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO). Per le tariffe consolari, cliccare su: Tabella delle Tariffe Consolari.

Per l’invio postale dei certificati si prega di inviare assegno postale per l’ammontare corretto intestato al Consolato Generale d’Italia, fotocopia del passaporto italiano valido e una busta pre affrancata con indirizzo a cui inviare il certificato.

L'Ufficio provvede inoltre al servizio di legalizzazione di traduzione di atti di stato civile.

Orario di apertura dell’Ufficio per ritiro certificati: dalle 9:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì (giovedì chiuso)

AVVERTENZA:
Tutti gli atti di stato civile, pervenuti a questo Ufficio, verranno processati nei termini di legge e secondo l’ordine cronologico di arrivo.

Sommario:

PER REGISTRARE I CERTIFICATI DI NASCITA

PER REGISTRARE I CERTIFICATI DI MATRIMONIO

PER REGISTRARE ATTI DI UNIONE CIVILE TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO

PER REGISTRARE UNA SENTENZA DI DIVORZIO

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

CITTADINO ITALIANO CHE INTENDE SPOSARSI ALL’ESTERO

DOMANDE DI CAMBIAMENTO DEL NOME O COGNOME


36