Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Richiesta di attestato ai fini pensionistici (INPS) o Borsa di studio

 

Richiesta di attestato ai fini pensionistici (INPS) o Borsa di studio

Richiesta di attestato ai fini pensionistici (INPS) o Borsa di studio

Oltre al modulo di richiesta debitamente compilato e firmato e la copia di un documento in corso di validità sono richiesti:

  • Lettera di frequenza originale dell’Università o copia verificata e autenticata e successivamente legalizzata per mezzo di apostille dal Foreign, Commonwealth & Development Office FCDO (vedi NOTA in calce).

    La lettera deve contenere le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, tipo di corso, data di prima immatricolazione, durata del corso, modalità di frequenza (a tempo pieno o parziale), data prevista di conseguimento del titolo finale.

  • Busta semplice preindirizzata per l’invio della DV formato A4 (si prega di non inviare buste imbottite).

NOTA

1^ fase

La copia verificata e autenticata del titolo originale (Certificato di Laurea/Certificato di A level/ Diploma Supplement/ lettera dell’Università) può essere ottenuta ESCLUSIVAMENTE tramite un “Notary Public” (Notaio) britannico che esercita nel Regno Unito, il quale dovrà procedere alla verifica dei titoli/attestazioni britannici presso università/college/scuole/commissioni esaminatrici, oltre ad appurare che l'istituto di cui trattasi sia accreditato, e a confermarlo nell'enunciato del certificato notarile. Esempio di dicitura che deve contenere l’attestazione notarile: Certifico altresì che il titolo di studio è autentico e che io notaio ho provveduto alla verifica dello stesso presso l'istituto di riferimento.

2^fase

Una volta ottenuta la copia verificata e autenticata del titolo dell’originale (scolastico/accademico/professionale) questa deve essere inviata al “Legalisation Office” del Foreign, Commonwealth and Development Office (FCDO) https://www.gov.uk/get-document-legalised per la relativa legalizzazione. Si fa presente che il “Legalisation Office” e’ l’autorità preposta al rilascio dell’apostille. I “Notary Public” in UK possono tuttavia assistere gli interessati nell’ottenimento dell’apostille e inviare la documentazione da legalizzare direttamente al FCDO.

Si precisa che i servizi di cui sopra (copia verificata e autenticata dell’originale, e legalizzazione mediante apostille) vengono forniti da professionisti ed enti che operano in maniera indipendente da questo Consolato Generale. Eventuali quesiti relativi a procedure o tariffe da pagare devono pertanto essere posti direttamente ai suddetti professionisti o enti. Un elenco dei Notai si può trovare sul sito del Consolato Generale.

 


1312