Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Titoli accademici di primo livello (Bachelor degree)

 

Titoli accademici di primo livello (Bachelor degree)

Titoli accademici di primo livello (Bachelor degree)

Bachelor’s Degrees with Honours / Bachelor’s Degrees / Professional Graduate Certificate in Education/Graduate Diplomas / Graduate Certificates / Foundation Degrees / Diplomas of Higher Education / Higher National Diplomas.

A questo link si può reperire l’elenco delle Università britanniche ufficialmente riconosciute: https://www.gov.uk/check-university-award-degree.

Oltre al modulo di richiesta debitamente compilato e firmato e la copia di un documento in corso di validità sono richiesti:

  • Copia verificata e autenticata del titolo accademico originale, legalizzata per mezzo di Apostille dal Foreign, Commonwealth & Development Office FCDO effettuata da un Notaio britannico (Notary Public) (vedi NOTA in calce);

  • Traduzione del certificato di laurea (degree certificate) che può essere effettuata dall’interessato o da terzi. Una copia della sola traduzione del certificato di laurea in formato Word sarà poi richiesta da questo Ufficio (scuole.londra@esteri.it) via email per le eventuali correzioni;

  • Diploma Supplement (DS) o Elenco degli Esami (Transcript) in originale. In alternativa, copia verificata e autenticata del Diploma Supplement (DS) originale o dell’Elenco degli esami (Transcript) originale, legalizzata per mezzo di Apostille dal Foreign, Commonwealth & Development Office FCDO (vedi NOTA in calce).

    È necessario che tali documenti contengano le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, data di prima immatricolazione, durata del corso, modalità di frequenza (a tempo pieno o parziale), numero di crediti accademici acquisiti, se il programma prevedeva altresì un anno all’estero presso una Università o un tirocinio presso aziende (specificando quale università o azienda).

    Se il Transcript o il Diploma Supplement non dovessero contenere le informazioni richieste, si prega di richiedere all’Università britannica una dichiarazione (lettera) aggiuntiva da fornire in originale.

  • Busta semplice preindirizzata per l’invio della DV formato A4 (si prega di non inviare buste imbottite).

Si conferma che verranno restituiti tutti i documenti in originale (Official Transcript/Diploma Supplement/Lettere originali) e che la DV avrà come allegato la sola copia verificata, autenticata e legalizzata del titolo originale e la traduzione conforme del titolo uniti in un unico documento.

NOTA

1^ fase

La copia verificata e autenticata del titolo originale (Certificato di Laurea/Certificato di A level/ Diploma Supplement/ lettera dell’Università) può essere ottenuta ESCLUSIVAMENTE tramite un “Notary Public” (Notaio) britannico che esercita nel Regno Unito, il quale dovrà procedere alla verifica dei titoli/attestazioni britannici presso università/college/scuole/commissioni esaminatrici, oltre ad appurare che l'istituto di cui trattasi sia accreditato, e a confermarlo nell'enunciato del certificato notarile. Esempio di dicitura che deve contenere l’attestazione notarile: Certifico altresì che il titolo di studio è autentico e che io notaio ho provveduto alla verifica dello stesso presso l'istituto di riferimento.

2^fase

Una volta ottenuta la copia verificata e autenticata del titolo dell’originale (scolastico/accademico/professionale) questa deve essere inviata al “Legalisation Office” del Foreign, Commonwealth and Development Office (FCDO) https://www.gov.uk/get-document-legalised per la relativa legalizzazione. Si fa presente che il “Legalisation Office” e’ l’autorità preposta al rilascio dell’apostille. I “Notary Public” in UK possono tuttavia assistere gli interessati nell’ottenimento dell’apostille e inviare la documentazione da legalizzare direttamente al FCDO.

Si precisa che i servizi di cui sopra (copia verificata e autenticata dell’originale, e legalizzazione mediante apostille) vengono forniti da professionisti ed enti che operano in maniera indipendente da questo Consolato Generale. Eventuali quesiti relativi a procedure o tariffe da pagare devono pertanto essere posti direttamente ai suddetti professionisti o enti. Un elenco dei Notai si può trovare sul sito del Consolato Generale.

 


1307