Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Info utili

 

Info utili

TASK FORCE COVID-19

Il 10 marzo 2020 è stata istituita presso il Consolato Generale di Londra una Task Force Covid-19 (Coronavirus) per rispondere all’attuale situazione d’emergenza. La Task Force non si occupa di emergenze riguardanti i servizi consolari (es. scadenza passaporti e/o carte d'identità). Per tali questioni si invita il pubblico ad indirizzare le richieste alle email dei singoli Uffici.

 

CONTATTI TASK FORCE

 

CENTRI PRIVATI PER EFFETTUARE IL TEST COVID in UK (alla fine della pagina presente nel link)

 

NORMATIVA SUI VIAGGI TRA ITALIA E REGNO UNITO

Aggiornamento 5 maggio 2022  

 

INGRESSI IN ITALIA DAL REGNO UNITO (Disposizioni in vigore fino al 31 maggio 2022)

Con Ordinanza del Ministro della Salute del 28  aprile 2022 sono state prorogate fino al 31 maggio le misure disposte con l'ordinanza del 22 febbraio u.s. relative agli spostamenti tra Italia e UK. Con la differenza che non è più necessario compilare il EU Passenger Locator Form

Se non insorgono sintomi da Covid-19, l’ingresso sul territorio nazionale è consentito alle seguente condizione:

  1. presentazione al vettore al momento dell’imbarco e a chiunque è deputato a effettuare controlli di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, o di altra certificazione attestante le condizioni di cui al citato articolo 9, comma 2 (ovvero: certificazione vaccinale o di guarigione da Covid-19 o effettuazione di un test antigenico o molecolare con esito negativo), riconosciuta come equivalente secondo provvedimenti adottati dal Ministero della salute e nei termini di durata stabiliti dai Regolamenti europei vigenti in materia. Solo in caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui al comma 1, lettera b), si applica la misura della quarantena, per un periodo di cinque giorni, con l’obbligo di sottoporsi a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, alla fine di detto periodo. Le certificazioni di cui al presente articolo possono essere esibite in formato digitale o cartaceo.        
  • MINORI: I bambini di età inferiore a sei anni sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico.

CERTIFICAZIONI VACCINALI - GREEN PASS

Ordinanza del Min. Salute del 29 luglio 2021: (art. 7) i certificati di vaccinazione NHS (in formato cartaceo o digitale) sono riconosciuti in Italia ai fini del Green Pass.

Circolare del Min. Salute del 4 agosto 2021: I cittadini italiani (anche residenti all’estero) e i loro familiari conviventi, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al Servizio Sanitario Nazionale o al SASN (Assistenza Sanitaria al Personale Navigante), nonché tutti i soggetti iscritti a qualunque titolo al Servizio Sanitario Nazionale che sono stati vaccinati all’estero contro il SARS-CoV-2 o che sono guariti all’estero da COVID-19, potranno richiedere, se si trovano già sul territorio italiano, il rilascio delle certificazioni verdi COVID-19 per vaccinazione o per guarigione, emesse dalla Piattaforma nazionale-DGC sulla base dei criteri di emissione stabiliti dalla norma di legge, recandosi presso le Aziende Sanitarie locali di competenza territoriale, secondo modalità stabilite dalle Regioni e Province Autonome.

Il QR code della vaccinazione (seconda dose) generato dalla APP NHS (opzione Covid Pass travel) è riconosciuto dall'App Verifica C19 utilizzata in Italia per la fruizione dei servizi (hotel, ristoranti etc.).

ATTENZIONE!!

Per ulteriori informazioni sul Green Pass si prega di rivolgersi direttamente alle ASL competenti per territorio in Italia.

LINK UTILI

 

INGRESSO NEL REGNO UNITO DALL'ITALIA

Le Autorità britanniche hanno annunciato la rimozione di tutte le restrizioni agli arrivi nel Regno Unito a partire dalle 4.00 am del 18 marzo 2022. Non sarà più necessario effettuare test prima della partenza o all’arrivo né compilare il Passenger Locator Form.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

INGRESSO IN GALLES: https://gov.wales/travel-wales-covid-19-testing-and-isolation 

INGRESSO IN SCOZIA https://www.gov.scot/publications/coronavirus-covid-19-international-travel-quarantine/ 

INGRESSO IN IRLANDA DEL NORD https://www.nidirect.gov.uk/articles/coronavirus-covid-19-travel-advice 

RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI VACCINALI OTTENUTE FUORI DAL REGNO UNITO DA PARTE DELLE AUTORITÀ BRITANNICHE

È anche possibile richiedere all'NHS il riconoscimento delle certificazioni vaccinali emesse da altri Paesi. Per ulteriori informazioni:

https://www.nhs.uk/conditions/coronavirus-covid-19/coronavirus-vaccination/tell-nhs-about-coronavirus-vaccinations-abroad/

 

INDICAZIONI IN MATERIA SANITARIA NEL REGNO UNITO

 

SUSSIDI ED ASSISTENZA ECONOMICA

 

DONAZIONI E VOLONTARIATO


826