Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018 - RICHIESTA DUPLICATO DEL PLICO ELETTORALE

Data:

18/02/2018


ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018 - RICHIESTA DUPLICATO DEL PLICO ELETTORALE

A partire da domenica 18 febbraio è possibile richiedere un DUPLICATO del plico elettorale da parte dei connazionali che non dovessero averlo ricevuto all'indirizzo di residenza.

Ricevuta una segnalazione, il Consolato Generale effettuerà le verifiche necessarie e, ove ne ricorranno le condizioni, provvederà al rilascio di un duplicato del plico elettorale.

Si ricorda al riguardo che i plichi elettorali sono stati spediti a partire dal 14 febbraio 2018, che non vengono effettuate consegne di posta nella giornata di domenica e che è possibile che alcuni connazionali ricevano il plico elettorale nelle prossime ore.

Si rammenta inoltre che la L. 52/2015 ha modificato l'art. 12 c. 5 della L. 459/01 e che non è più necessario presentarsi personalmente presso l'Ufficio Consolare per richiedere un duplicato.

Le richieste di duplicato possono essere presentate anche per posta elettronica, allegando il formulario di richiesta (per un modello di formulario cliccare qui) e copia di un documento di identità, anche se emesso dalle Autorità locali, purché in corso di validità.

L'indirizzo email a cui inviare tali richieste è: londra.duplicato@esteri.it.

La spedizione/consegna del duplicato è possibile fino all'ultimo momento utile per l'espressione del voto.

Si ricorda che i connazionali che votano all'estero devono far pervenire la busta contenente il proprio voto all'Ufficio Consolare di riferimento entro e non oltre le ore 16.00 locali  del 1 marzo 2018.  

Si rammenta infine che esistono precise RESPONSABILITA' PENALI CONSEGUENTI AL DOPPIO VOTO (art. 18, c. 2 L. 459/01: "Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro"). 

Questo Consolato Generale effettuerà le seguenti aperture straordinarie per la gestione delle richieste dei duplicati elettorali:

DOMENICA 18 FEBBRAIO: dalle ore 10.00 alle ore 14.00

SABATO 24 FEBBRAIO: dalle ore 9.30 alle ore 17.00

DOMENICA 25 FEBBRAIO: dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Gli orari delle aperture straordinarie potranno subire modifiche che si fa riserva di comunicare tempestivamente sul sito web del Consolato Generale.

 

 


961