Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni su collegamenti con l'Italia

Data:

11/03/2020


Informazioni su collegamenti con l'Italia

Collegamenti Aerei

In caso di volo cancellato, si suggerisce di mettersi in contatto con la compagnia aerea verificando lo stato del volo e richiedendo la riprotezione sulla stessa tratta in data differente o su tratte alternative. In caso negativo si dovrà verificare la disponibilità di altre compagnie aeree.

Suggeriamo inoltre di prendere visione delle norme europee sulla protezione dei passeggeri all'interno dell'Unione Europea: https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/air/index_it.htm

Alcuni motori di ricerca, facilmente reperibili in Internet, come www.skyscanner.it, offrono la possibilità di controllare in tempo reale la disponibilità di voli per l’Italia, con uno o più scali. In questo momento, solo Alitalia garantisce collegamenti diretti con l’Italia sulla tratta Londra Roma Fiumicino (v. infra). Per voli con uno o più scali si segnalano le compagnie aeree Lufthansa, Eurowings, Aeroflot, Qatar Airways e molte altre. La disponibilità di voli con scalo resta passibile di cambiamenti sulla base delle disposizioni assunte dalle Autorità dei Paesi di transito.

Voli commerciali operativi: 

Alitalia: operativa solo la tratta Londra Heathrow - Roma con voli giornalieri (garantiti al momento fino al 30 aprile). I biglietti sono acquistabili attraverso il sito della compagnia.

Informazioni per chi vola con Alitalia (es. automunirsi di mascherina prima dell'imbarcomodulo per il rientro in Sardegna, ecc.) sono riperibili al seguente link https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/news-e-attivita/news/info-passeggeri.html

Ryanair: al momento non sono previsti voli. Tutti i passeggeri che hanno un volo prenotato tra venerdì 13 e mercoledì 8 aprile verranno contattati per eventuali rimpatri o rimborsi.

Easyjet: al momento non sono previsti voli. Per aggiornamenti verificare il link: elenco dei "rescue flights"

 

Collegamenti via terra

Restano attivi, per il momento, i collegamenti via terra. Non ci sono al momento limitazioni per spostamenti via treno e bus e Londra è collegata con più treni al giorno per Parigi, Bruxelles e Amsterdam. Sul sito www.eurostar.com si possono acquistare direttamente i biglietti dei treni. Sul motore di ricerca www.omio.com si possono acquistare anche i biglietti per gli autobus.

Si segnala che alcuni Stati Membri dell'UE hanno temporaneamente reintrodotto controlli alla frontiera all'interno dell'area Schengen. Per aggiornamenti, si consiglia di verificare la pagina della Commissione Europea (link)

Per spostamenti all'interno dell'Unione Europea si raccomanda di verificare costantemente la situazione all'interno dei pagine web relative all'emergenza Corona virus dei singoli Stati Membri (link)

FRANCIA 

È possibile raggiungere Parigi con treno Eurostar secondo il calendario presente sul sito e proseguire per l’Italia con aereo, treno (via Nizza o Marsiglia) o altro mezzo.

Alitalia offre da Parigi, Marsiglia e Nizza voli diretti a Roma Fiumicino.

Per transitare in Francia è fondamentale esibire l’apposita autodichiarazione che attesti uno dei motivi indicati dalle Autorità francesi. Il modulo è scaricabile qui.

L'elenco aggiornato dei collegamenti Regno Unito - Francia (anche marittimi) sono disponibili nella pagina dedicata del Consolato Generale francese a Londra.

 

Per qualsiasi altra informazione, suggeriamo di tenersi aggiornati consultando regolarmente i siti internet e i profili Twitter e Facebook dell’Ambasciata e del Consolato Generale a Londra, il portale Viaggiare Sicuri a cura dell'Unità di Crisi della Farnesina e la pagina web delle Autorità britanniche dedicata all'emergenza da Covid-19.

@italyinuk
@italyinLDN

https://amblondra.esteri.it
https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/
http://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.gov.uk/guidance/coronavirus-covid-19-information-for-the-public#returning-travellers

 


1187