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FAQ - AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' SERVIZI CONSOLARI

Data:

10/07/2020


FAQ - AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' SERVIZI CONSOLARI

FAQ

INDICAZIONI GENERALI

1. Quando riapre il Consolato Generale?

Il Consolato Generale non ha mai chiuso. Anche nel momento più acuto della crisi epidemiologica, siamo rimasti aperti per garantire i servizi di emergenza e l’assistenza necessaria per coloro che richiedevano l’intervento della nostra Task Force Covid-19, la quale ha aiutato oltre 20.000 connazionali. Abbiamo tuttavia dovuto interrompere l’erogazione dei servizi non indifferibili al pubblico a partire dal 25 marzo.
Già da metà maggio, il Consolato Generale ha cominciato a riconvocare coloro i quali (circa 2750) avevano un appuntamento fissato successivamente a tale data. A queste persone suggeriamo di controllare la propria casella email, compresa la cartella spam. 

2. Il sistema di prenotazione di nuovi appuntamenti è attivo?

Al momento solo per il settore Stato Civile e Cittadinanza. Negli altri settori il Consolato Generale sta riconvocando tutti coloro che avevano un appuntamento fissato successivamente al 25 marzo e ai quali siamo stati costretti a rimandare l’appuntamento. Tale attività di ricalendarizzazione impegnerà le settimane a venire. Fino a quando la coda di appuntamenti non sarà smaltita non sarà possibile prenotarne di nuovi.

3. E’ possibile sapere la data a partire dalla quale sarà riaperto il sistema di prenotazione?

Non in questo momento. Stiamo cercando di accelerare l’attività di smaltimento della coda di appuntamenti effettuando anche turni straordinari nei fine settimana. Tuttavia le regole di distanziamento sociale (per utenti e dipendenti) ci impediscono in questa fase di accogliere le oltre 100 persone che solitamente entravano nella Sede. Consci dei disagi alla collettività, stiamo cercando di aumentare progressivamente il numero di appuntamenti giornalieri, pur rimanendo in linea con le nuove disposizioni sanitarie in materia di accesso del pubblico al Consolato Generale.
Daremo ampia comunicazione attraverso i nostri canali sulla data di ripristino del servizio.

4. Sto provando a chiamare il centralino ma non risponde nessuno. Anche on line non ci sono appuntamenti disponibili. Perchè?

Come descritto nel nostro sito, il servizio di prenotazione degli appuntamenti è attualmente sospeso. Prima di poterlo ripristinare è necessario smaltire la coda degli appuntamenti originariamente fissati tra il 25 marzo e fine giugno. Tale attività, necessaria, impegnerà i nostri uffici per le settimane a venire.

5. Avevo un appuntamento fissato che mi è stato cancellato a causa della pandemia. Devo chiamare o scrivere per averne uno nuovo?

No. Stiamo procedendo alla riconvocazione di tutti coloro che avevano un appuntamento. Pertanto, bisogna rimanere in attesa di ricevere la nuova convocazione controllando la propria email (comprensiva di cartella spam). Per motivi organizzativi, la data e l’orario proposti non sono modificabili.

6. Ho bisogno di avere informazioni da uno degli uffici, o devo comunicare una situazione di emergenza o semplicemente chiedere lo stato di avanzamento di una pratica. Come faccio?

Potrà scrivere una mail all’ufficio competente. E’ da tenere a mente che a causa della pandemia i tempi di lavorazione delle pratiche potrebbero essere più lunghi del solito. Per semplici richieste di informazioni, invece, suggeriamo di consultare il nostro sito internet, che è ricco di informazioni. Gli operatori, al telefono o per mail, non aggiungono nulla a quanto già scritto e disponibile on line.

7. Posso chiamare la Task Force o il cellulare di emergenza per avere un appuntamento?

No. Sia la Task Force che il cellulare di emergenza sono linee telefoniche dedicate a chi si trova in una situazione di necessità relativa all'emergenza sanitaria. Pertanto, chiediamo a tutti di non chiamare detti numeri a meno che non sia necessario. Tenere la linea occupata per situazioni che non sono emergenziali potrebbe impedire a qualcuno che ne ha bisogno di mettersi in contatto con noi.

8. Sono preoccupato a recarmi in Consolato Generale. Quali precauzioni sono state prese in funzione di prevenzione del rischio di contagio?

Gli ingressi sono contingentati e può accedere in Consolato Generale solo chi ha appuntamento o chi si trova in una situazione di reale emergenza. Non sono ammessi accompagnatori di utenti maggiorenni a meno che non sia necessaria la loro presenza ai fini del completamento di una pratica o in caso debbano prestare un’assistenza particolare.
Per accedere al Consolato Generale è obbligatorio indossare una mascherina protettiva su naso e bocca.
Tutti gli utenti sono sottoposti a misurazione della temperatura corporea all’ingresso.
E’ a disposizione del pubblico il gel igienizzante per la disinfezione delle mani.
Riceviamo solo attraverso sportelli di vetro o plexiglas.
All’interno del Consolato Generale è rispettato il distanziamento sociale. Pertanto, le sale d’attesa hanno una capienza ridotta. E’ pertanto necessario presentarsi all’ingresso della Sede solo 15 minuti prima del proprio appuntamento. Non è possibile venire ore prima o sostare davanti al Consolato Generale in attesa del proprio slot.

 

PASSAPORTI / CARTE D'IDENTITA'

9. Ho un’emergenza e ho necessità di rinnovare o farmi rilasciare un nuovo passaporto. Come posso fare?

Per situazioni di immediata e comprovata urgenza di natura professionale, personale o sanitaria, i nostri iscritti AIRE possono accedere al canale d’emergenza che prevede la possibilità di presentarsi senza appuntamento in Consolato Generale dal lunedì al venerdì tra le 9.30 e le 12.30. Tale servizio è sempre rimasto operativo durante tutta la crisi epidemiologica.
ATTENZIONE! L’emergenza deve essere reale e comprovata, altrimenti non sarà possibile usufruire di tale servizio.
Per maggiori informazioni consultate la relativa sezione del nostro sito internet https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti/validitanew.html#Urgenza

10. Ho le vacanze prenotate ma io o un membro del mio nucleo familiare ho/ha/abbiamo i documenti scaduti. Questa circostanza vale come emergenza?

No. Le vacanze non sono considerate di per se’ un’emergenza. Sarà comunque possibile emettere un Emergency Travel Document (ETD) recandosi in Consolato non più di 4 giorni prima della partenza. Per i documenti necessari: https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti/validitanew.html#ETD

11. Sono iscritto AIRE e avrei bisogno di rinnovare il mio passaporto, ma in questo momento sono in Italia. Posso rinnovarlo in Italia?

Si, si può fare richiesta alla Questura del Comune di iscrizione AIRE. Quest’ultima provvederà a chiedere il nulla osta al Consolato Generale.

12. Non sono iscritto all’AIRE ma mi trovo con i documenti scaduti e voglio tornare in Italia. Come faccio?

E’ sempre possibile accedere al servizio per l’emissione di un Emergency Travel Document, che consente il rientro in Italia.
ATTENZIONE! L’ETD è un documento di viaggio di emergenza che ha una validità temporale molto ridotta e consente solo ed esclusivamente il rientro in Italia. E’ valido anche per rimpatri con transito in altri Paesi (tali Paesi dovranno essere dichiarati al momento della richiesta del documento). Per questo motivo si può richiedere l’ETD solo a ridosso della data del viaggio di rimpatrio. https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti/validitanew.html#ETD

 

UFFICIO AIRE

In vista della ricalendarizzazione del Referendum annullato a marzo, si consiglia di aggiornare i propri dati, in particolar modo l'indirizzo di residenza.

 

UFFICIO VISTI

Per l'ottenimento di un visto per l'Italia, si prega di rivolgersi all'outsourcer VFS (con sedi a Londra e Manchester), il quale ha riaperto gli Uffici dal 1° luglio.

 

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IN ITALIA

Si consiglia di leggere attentamente il seguente link elaborato dal Ministero dell'Università e della ricerca https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2020/Circolare_2020_2021_EN.pdf

 


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