Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI RESIDENTI NEL NORD DELL’INGHILTERRA – APERTURA DEL CONSOLATO DI MANCHESTER - MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI DAL 30 MAGGIO 2022

Data:

31/05/2022


AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI RESIDENTI NEL NORD DELL’INGHILTERRA – APERTURA DEL CONSOLATO DI MANCHESTER - MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI DAL 30 MAGGIO 2022

Si comunica che, in vista dell’apertura del Consolato d’Italia a Manchester prevista per il 18 luglio, la competenza per l’erogazione dei servizi consolari per il nord dell’Inghilterra sara’ trasferita alla nuova Sede.

La circoscrizione consolare del Consolato di Manchester sara’ costituita dalle contee comprese tra l’area metropolitana di Birmingham (inclusa) e il confine con la Scozia. Qui la cartina.

A partire da lunedì 30 maggio 2022 i cittadini che risiedono nella nuova circoscrizione potranno prenotare gli appuntamenti secondo le modalità offerte dal Consolato di Manchester e pertanto non sarà più possibile accedere ai servizi di prenotazione del Consolato Generale d’Italia a Londra. Gli appuntamenti già prenotati saranno assicurati da questa Sede fino alla data di apertura di Manchester. Dopo tale data, saranno trasferiti al nuovo Consolato, il quale riprogrammerà gli appuntamenti informandone gli interessati.

Per quanto riguarda i servizi consolari richiesti per posta (es. passaporti per minori di 12 anni, dichiarazioni di valore, rinnovo patenti e certificati di rimpatrio), le pratiche ricevute entro il 29 maggio saranno lavorate dal Consolato Generale d’Italia a Londra. Le richieste che arriveranno oltre tale data saranno restituite al mittente. Pertanto si suggerisce di indirizzare correttamente le richieste per evitare costi postali aggiuntivi e ritardi nell’ottenimento dei servizi.

Si precisa che gli uffici consolari onorari che ricadranno sotto la competenza del Consolato d’Italia a Manchester sono i seguenti: il Consolato Onorario a Liverpool, i Vice Consolati Onorari di Birmingham e Nottingham e l’Agenzia Consolare Onoraria a Newcastle-Upon-Tyne.

Si rassicura che in questo periodo transitorio e fino all’apertura della Sede di Manchester, il Consolato Generale d’Italia a Londra continuerà a fornire i servizi consolari di comprovata urgenza per tutti gli italiani residenti in Inghilterra e Galles.

Per ulteriori aggiornamenti si raccomanda di monitorare il sito internet ed i canali social del Consolato d’Italia a Manchester.

NOTA BENE ACCOUNT PRENOT@MI. I cittadini residenti nella futura circoscrizione di Manchester che hanno già un account Prenot@Mi e sono registrati presso il Consolato Generale a Londra dovranno, tramite la funzione "Cambio Sede", selezionare come Sede "Regno Unito Manchester Consolato d'Italia". Coloro che non hanno un account Prenot@Mi dovranno registrarsi sul portale e selezionare come Sede "Regno Unito Manchester Consolato d'Italia"


1394