Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Domande frequenti Carte Identità

 

Domande frequenti Carte Identità
  1. Posso ottenere una nuova Carta d’Identità dal Consolato?

    Gli Uffici consolari italiani all'estero possono rilasciare la Carta d'Identità Cartacea (C.I.C.).
    Tale servizio è riservato esclusivamente ai cittadini italiani registrati presso l'Anagrafe Consolare (AIRE) del Consolato competente per Circoscrizione.

  2. Ci sono limiti di età al rilascio o al rinnovo della Carta d'Identità?

    A partire dal 14 Maggio 2011, gli Uffici consolari italiani all'estero possono rilasciare la Carta d'Identità Cartacea (C.I.C.) a favore di tutti i cittadini italiani, indipendentemente dalla loro età.

  3. Sono MAGGIORENNE. Come posso chiedere il rilascio della Carta d'Identità?

    La richiesta va effettuata per posta a questo Consolato Generale.

    Per i connazionali MAGGIORENNI, la richiesta di emissione, il cui formulario è disponibile sul sito internet del Consolato Generale (cliccare qui), deve essere accompagnata da 4 fotografie identiche formato tessera; dalla vecchia carta d'identità deteriorata o scaduta o copia di altro documento (in caso di furto, copia della denuncia effettuata presso la polizia britannica e modulo di denuncia disponibile sul sito del Consolato Generale (cliccare qui)); un Postal Order intestato al “Consolato Generale d'Italia” pari all'importo indicato sul sito del Consolato Generale (cliccare qui).

    Qualora si abbiano figli minori, è necessario altresì includere il modulo di assenso (cliccare qui) sottoscritto dall'altro genitore, unitamente alla fotocopia di un suo documento di identità. L'assenso dell’altro genitore è necessario anche se non siete sposati, se siete separati o divorziati.

    Se il richiedente della Carta di Identità ha figli minorenni, dovrà far compilare e firmare all’altro genitore il Modulo Assenso Altro Genitore. L’assenso è necessario anche in caso di coppie non sposate, separate o divorziate ed anche se i figli minori hanno già un passaporto (e carta di identità) individuale. Il motivo è ovviamente la tutela del minore. Se l’altro genitore di figli minori che deve prestare il consenso è un cittadino dell’Unione Europea, il consenso potrà essere dato firmando il Modulo Assenso Altro Genitore e allegando una fotocopia del documento dove la firma di quest’ultimo è visibile (ciò ai fini del controllo di autenticità della firma). Se uno dei coniugi con figli minori è cittadino extra UE, il modulo di richiesta di rilascio della Carta di Identità va firmato alla presenza del funzionario di questo Consolato Generale, di un Pubblico Ufficiale in Italia o di un notaio britannico previa apposizione dell’apostille. Se l’altro genitore si trova in un Paese diverso da Italia e Regno Unito, dovrà firmare il modulo di assenso recandosi un ufficio consolare italiano nel Paese in cui si trova.

    Il genitore cittadino extra UE per firmare l’atto di assenso presso il Consolato Generale può presentarsi il martedì ed il giovedì dalle 14:30 alle 16:00 con originale del Passaporto valido.

    Attenzione: questo appuntamento è solo ed esclusivamente per autenticare la firma sull’atto di assenso. Il documento di assenso firmato e autenticato andrà inviato per posta insieme alla documentazione richiesta per l’emissione della Carta di Identità.

    Tutta la documentazione di cui sopra deve essere inviata per posta a:
    Ufficio carte d'identità
    "Harp House", 83/86 Farringdon Street
    EC4A 4BL London

    Le domande INCOMPLETE oppure NON CONFORMI alle istruzioni riportate nelle checklist dei vari moduli di richiesta non potranno essere processate.

  4. Come fare per ottenere la Carta d'Identità per MINORI di 18 anni?

    I genitori dovranno compilare l'apposita domanda di richiesta per il figlio minore, disponibile sul sito internet del Consolato Generale (cliccare qui), allegando altresì:
    - 4 fotografie uguali formato tessera del minore;
    - la fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori dove siano riconoscibili foto e firma;
    - la vecchia carta d'identità deteriorata o scaduta o copia di altro documento del richiedente (in caso di furto, copia della denuncia effettuata presso la polizia britannica e modulo di denuncia disponibile sul sito del Consolato Generale (cliccare qui);
    - un Postal Order intestato a “Consolato Generale d'Italia” pari all'importo indicato sul sito del Consolato Generale (cliccare qui).

    Il Formulario di richiesta per Carta di Identità per minore, va firmato da entrambi i genitori del minore. E' necessario anche in caso di coppie non sposate, separate o divorziate ed anche se i figli minori sono titolari di passaporto individuale. E' possibile presentare separatamente il Modulo Assenso Altro Genitore.

    Occorre presentare un documento di riconoscimento dei genitori con foto e firma (e.g. passaporto o carta identità), accertandosi che la firma sul documento d’identità combaci alla perfezione con quella apposta sul modulo. Se uno dei genitori è un cittadino dell’Unione europea potrà prestare il proprio consenso firmando l’apposito campo del modulo di richiesta e allegando una fotocopia del documento in cui sia presente la firma di quest’ultimo (ciò ai fini del confronto delle firme).

    Se uno dei genitori è cittadino extra UE il modulo di richiesta va firmato alla presenza del funzionario del Consolato, di un Pubblico Ufficiale in Italia o di un notaio britannico previa apposizione dell’apostille. Se l’altro genitore di prole minore cittadino extra UE si trova in un Paese diverso da Italia e Regno Unito, dovrà firmare il modulo presso un ufficio consolare italiano nel Paese in cui si trova. Il genitore cittadino extra UE per firmare l’atto di assenso presso il Consolato Generale può presentarsi il martedì ed il giovedì dalle 14:30 alle 16:00 con originale del Passaporto valido.
    Attenzione: questo appuntamento è solo ed esclusivamente per autenticare la firma sull’atto di assenso. Il documento di assenso firmato e autenticato andrà inviato per posta insieme alla documentazione richiesta per l’ emissione della Carta di Identità

    Nel caso il genitore italiano/comunitario (UE) non sia reperibile al momento della compilazione del modulo stesso, questi potrà compilare un modulo d’assenso quale autocertificazione a parte facendolo pervenire separatamente a quest'Ufficio sempre con una copia in allegato di un documento di riconoscimento con foto e firma.

    NB: Non sarà possibile rilasciare una Carta d'identità per i nati all’estero i cui atti di nascita non sono stati registrati presso questo Consolato/Comune di iscrizione AIRE.

    Tutta la documentazione di cui sopra dovrà essere inviata per posta a:
    Ufficio Carte d'Identità
    Consulate General of Italy
    "Harp House"
    83/86 Farringdon Street
    EC4A 4BL London

    Le domande INCOMPLETE oppure NON CONFORMI alle istruzioni riportate nei checklist dei vari moduli di richiesta non potranno essere processate.

  5. E' possibile ottenere una proroga della propria Carta d'Identità? 

    Si segnalano numerose difficoltà riscontrate dall'utenza dal mancato riconoscimento, da parte dell'autorità britannica di frontiera (UKBA) della carta di identità prorogata.

    Si consiglia pertanto di viaggiare con un passaporto in corso di validità o con un documento di identità NON prorogato, preferendo dunque la richiesta di nuova emissione/duplicato. 


  6. Quali sono i tempi per il rilascio della carta d'identità?

    Una volta ricevuta la domanda di rilascio, il Consolato Generale dovrà acquisire il necessario nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione.
    I Comuni Italiani continuano, infatti, ad avere la competenza primaria per il rilascio delle carte d'identità e possono continuare a rilasciare tale documento anche ai cittadini residenti all'estero.
    Il periodo di attesa potrà pertanto prolungarsi, richiedendo anche 2/3 mesi, a causa di eventuali ritardi nelle risposte dei Comuni, o a causa di sempre possibili divergenze tra i dati in possesso dell’Anagrafe consolare e quelli in possesso dei Comuni, o in relazione al numero delle richieste.
    A conclusione avvenuta, l'interessato verrà avvertito a mezzo e-mail (preferibilmente) oppure altro mezzo ritenuto idoneo.

  7. Come avviene il ritiro della Carta d'identità?

    Il ritiro del documento deve avvenire sempre di persona, presso gli sportelli dell'ufficio consolare, previa ricezione via email di notifica da parte del Consolato stesso. La normativa prevede, infatti, che al momento della consegna l'interessato debba essere debitamente identificato e firmare in presenza del funzionario consolare sia la nuova carta d'identità che i due cartellini identificativi che saranno trattenuti dall'ufficio. La consegna della carta d'identità non è delegabile a terze persone.

    Gli orari e giorni di consegna delle carte di identità sono normalmente dalle 09:00 alle 16:00, dal Lunedì al Venerdì.


  8. L’ufficio carte d'identità riceve domande su appuntamento?

    No, l'ufficio carte d'identità riceve le istanze di rilascio solo per posta.

  9. Il Consolato Generale può rilasciare le nuove Carte d'Identità in formato elettronico/tessera?

    No, questo Consolato NON è abilitato a rinnovare o prorogare le nuove carte d'identità di formato elettronico/tessera.

  10. Quanto costa la carta d'identità?

    Le tariffe variano a seconda che si tratti del rilascio di una nuova carta d'identità o di un duplicato in caso di furto/smarrimento/deterioramento. Sul sito internet del Consolato Generale
    (/ConIn_linea_con_utente/Info_utili/Tariffe_consolari/
    è possibile trovare le tariffe consolari aggiornate.


  11. Quale validità hanno le carte d'identità? 


    In base all’art.7 del decreto-legge 9 febbraio 2012 n.5, i nuovi documenti d'identità sono rilasciati con validità fino alla data corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza di dieci anni dalla data di emissione.

  12. Devo richiedere la carta d'identità e ho un figlio minore, ma l'altro genitore non vuole firmare l'atto di assenso necessario: come procedo?

    Nell'eventualità che l'altro genitore non voglia dare l'assenso per qualsiasi motivo, bisogna rivolgersi al GIUDICE TUTELARE di competenza.
    Il Console Generale funge da Giudice Tutelare per i minori residenti nella propria circoscrizione consolare, ma SEMPRE e SOLO se iscritti regolarmente all'AIRE di questo consolato. 

    Chi è di passaggio e NON RESIDENTE, si deve rivolgere al giudice tutelare di competenza in Italia.

  13. Devo venire a Londra per ritirare la carta d'identità, se sono residente altrove nella circoscrizione?

    No, non è necessario.
    La domanda di emissione di una nuova carta d'identità avviene per posta al Consolato Generale d'Italia a Londra; includendo nella domanda una busta preaffrancata “Special Delivery” indirizzata al Console onorario, Vice Console onorario o Agente consolare onorario più vicino a casa, sarà possibile ritirare il documento, una volta pronto, presso il titolare dell'ufficio onorario indicato.
    Si suggerisce di contattare preventivamente il titolare dell'ufficio onorario di riferimento. L'elenco dei Consoli onorari, Vice Consoli onorari e Agenti consolari onorari, con i rispettivi recapiti, è disponibile sul sito internet del Consolato Generale
    /ConIl_Consolato/La_rete_consolare/





 


98