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Domande frequenti sulle prenotazioni

 

Domande frequenti sulle prenotazioni

 

AVVERTENZA: Nota: non tutti i servizi consolari possono essere erogati tramite il sistema automatico di prenotazione online, pertanto si prega di verificare bene le procedure di erogazione di ciascun servizio consolare, prima di prenotare. 

Domanda: Non riesco/non capisco come registrarmi per la prima volta sul prenotaonline
            
           (N.B: se già registrati passa al Terzo Punto)

1. Andare alla pagina PRENOTA ON LINE

Nella sezione Registrati inserire tutti i dati richiesti. Tutti i dati sono obbligatori ai fini della registrazione al sistema. Una volta inseriti tutti i dati richiesti, cliccare sul tasto: conferma.

2.
Alla casella indicata l'utente riceverá una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line.

Avvertenza: s
e la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle oppure di inserire nella propria rubrica l'indirizzo noReply_pol@esteri.it.

3. Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema sempre al link PRENOTA ON LINE ma nella sezione in alto a destra, inserendo i suoi username e password, cliccando successivamente sul pulsante "Login"

4. Cliccare sul pulsante Prenota On-line presente sul lato sinistro

5. Scegliere nella lista dei servizi quello di proprio interesse. Attenzione: NON cliccare sulla busta bianca per prenotare l'appuntamento! La busta serve unicamente a mandare un messaggio alla Sede. 

6. Insererire gli eventuali dati richiesti. Una volta compilati tutti i dati richiesti, cliccare sul pulsante Conferma.

7. Scegliere il giorno e confermare l’ appuntamento

Domanda: il sistema non mi permette di continuare: dice che sono gia’ registrato. Perchè?
Questo e’ dovuto al fatto che lei o qualche membro della sua famiglia (anche a sua insaputa) ha gia’usato/registrato il suo nominativo o Nome Utente (email) precedentemente.  In tal caso, pregasi usare la funzione “Ho dimenticato la password” che trovera’ nella schermata iniziale di
PRENOTA ON LINE in alto a destra.

In alternativa, se continua ad avere problemi, potra’ sempre contattare l’Ufficio passaporti compilando il modulo online presente sul sito internet “Contact Us” (cliccare qui).  

Domanda: 
Non  ricordo il mio Nome Utente e/o Password

In tal caso, pregasi usare la funzione “Ho dimenticato la password” che trovera’ nella schermata iniziale di PRENOTA ON LINE in alto a destra.

In alternativa, se continua ad avere problemi, potra’ sempre contattare l’Ufficio passaporti compilando il modulo online presente sul sito internet “Contact Us” (cliccare qui).   

Domanda:
Non riesco a prenotare, il sistema segnala tutte le date in rosso o in nero (senza possibilità di scelta)

Ciò non significa un malfunzionamento del sistema. Per motivi operativi e di gestione interna, la possibilità di inserimento delle richieste di appuntamento nel calendario viene mantenuta disponibile in un intervallo di 9 settimane, con estensione quotidiana di tale intervallo. Il sistema "Prenota Online" sblocca ogni LUNEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI' e DOMENICA alle ore 19 (ORE UK) la prima data successiva all'intervallo delle 9 settimane. Sstante l'elevata richiesta, i posti disponibili possono esaurirsi in un breve intervallo di tempo a partire dalle 19. Si consiglia inoltre di ricontrollare frequentemente in caso vengano aggiunti ulteriori appuntamenti o in caso di cancellazioni di appuntamenti.


GUARDA IL VIDEO ILLUSTRATIVO:   youtubeprenotaonline



 

 


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