AVVERTENZA: Nota: non tutti i servizi consolari possono essere erogati tramite il sistema automatico di prenotazione online, pertanto si prega di verificare bene le procedure di erogazione di ciascun servizio consolare, prima di prenotare.
Domanda: Non riesco/non capisco come registrarmi per la prima volta sul prenotaonline
(N.B: se già registrati passa al Terzo Punto)
1. Andare alla pagina PRENOTA ON LINE
Nella sezione Registrati inserire tutti i dati richiesti. Tutti i dati sono obbligatori ai fini della registrazione al sistema. Una volta inseriti tutti i dati richiesti, cliccare sul tasto: conferma.
2. Alla casella indicata l'utente riceverá una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line.
Avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle oppure di inserire nella propria rubrica l'indirizzo noReply_pol@esteri.it.
3. Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema sempre al link PRENOTA ON LINE ma nella sezione in alto a destra, inserendo i suoi username e password, cliccando successivamente sul pulsante "Login"
4. Cliccare sul pulsante Prenota On-line presente sul lato sinistro
5. Scegliere nella lista dei servizi quello di proprio interesse. Attenzione: NON cliccare sulla busta bianca per prenotare l'appuntamento! La busta serve unicamente a mandare un messaggio alla Sede.
6. Insererire gli eventuali dati richiesti. Una volta compilati tutti i dati richiesti, cliccare sul pulsante Conferma.
7. Scegliere il giorno e confermare l’ appuntamento
Domanda: il sistema non mi permette di continuare: dice che sono gia’ registrato. Perchè?
Questo e’ dovuto al fatto che lei o qualche membro della sua famiglia (anche a sua insaputa) ha gia’usato/registrato il suo nominativo o Nome Utente (email) precedentemente. In tal caso, pregasi usare la funzione “Ho dimenticato la password” che trovera’ nella schermata iniziale di PRENOTA ON LINE in alto a destra.
In alternativa, se continua ad avere problemi, potra’ sempre contattare l’Ufficio passaporti compilando il modulo online presente sul sito internet “Contact Us” (cliccare qui).
Domanda: Non ricordo il mio Nome Utente e/o Password
In tal caso, pregasi usare la funzione “Ho dimenticato la password” che trovera’ nella schermata iniziale di PRENOTA ON LINE in alto a destra.
In alternativa, se continua ad avere problemi, potra’ sempre contattare l’Ufficio passaporti compilando il modulo online presente sul sito internet “Contact Us” (cliccare qui).
Domanda: Non riesco a prenotare, il sistema segnala tutte le date in rosso o in nero (senza possibilità di scelta)
Ciò non significa un malfunzionamento del sistema. Per motivi operativi e di gestione interna, la possibilità di inserimento delle richieste di appuntamento nel calendario viene mantenuta disponibile in un intervallo di 9 settimane, con estensione quotidiana di tale intervallo. Il sistema "Prenota Online" sblocca ogni LUNEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI' e DOMENICA alle ore 19 (ORE UK) la prima data successiva all'intervallo delle 9 settimane. Sstante l'elevata richiesta, i posti disponibili possono esaurirsi in un breve intervallo di tempo a partire dalle 19. Si consiglia inoltre di ricontrollare frequentemente in caso vengano aggiunti ulteriori appuntamenti o in caso di cancellazioni di appuntamenti.
GUARDA IL VIDEO ILLUSTRATIVO: 