Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Canale “Dolce attesa”

Canale-Dolce-attesa-1

Il Consolato Generale informa che è stato istituito il canale “Dolce Attesa”, dedicato alle cittadine italiane in stato di gravidanza, iscritte all’AIRE nella circoscrizione di questo Consolato. Tale canale consentirà loro di recarsi presso il Consolato Generale, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00, per il rinnovo o rilascio del passaporto.

Ad eccezione di coloro per le quali lo stato di gravidanza sia già evidente, sarà necessario presentare un attestato rilasciato dal GP o altra idonea documentazione medica che dimostri la gravidanza.

Il passaporto da rinnovare deve avere una validità residua inferiore ai sei mesi.

 

                                                                              

 

MODALITÀ DI RILASCIO

Il rilascio del passaporto è normalmente a vista in assenza di cause ostative.

 

                                                                              

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • DEBIT CARD emessa da un istituto bancario britannico (NON SONO ACCETTATI PAGAMENTI CONTACTLESS, CREDIT CARD, AMEX, APPLE PAY, GOOGLE PAY).

 

                                                                              

 

CHECKLIST

  • Attestato di gravidanza rilasciato dal GP o altra idonea documentazione medica, qualora la gravidanza non fosse evidente;
  • DEBIT CARD emessa da un istituto bancario britannico (NON SONO ACCETTATI PAGAMENTI CONTACTLESS, CREDIT CARD, AMEX, APPLE PAY, GOOGLE PAY);
  • Modulo di richiesta MOD1 correttamente compilato;
  • Nr. 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi) conformi agli standard internazionali ICAO (sfondo bianco e NO USB);
  • Eventuale precedente passaporto anche se scaduto o deteriorato. In mancanza, altro documento di identità originale in corso di validità (la patente di guida o Oyster card non sono accettate);
  • In caso di furto del passaporto, denuncia delle autorità locali, anche online, e compilazione del formulario di denuncia di smarrimento ETD1/DEN1;
  • In caso di precedente passaporto scaduto da più di 10 anni, presentare altro documento d’identità italiano originale o passaporto straniero originale in corso di validità (la patente di guida o Oyster card non sono accettate);
  • In caso di richiesta di primo passaporto, presentare altro documento d’identità italiano originale o passaporto straniero originale in corso di validità (la patente di guida o Oyster card non sono accettate).

 

                                                                              

 

MODALITÀ DI ACCESSO IN CONSOLATO

Leggere qui le modalità di accesso e gli oggetti non consentiti in Consolato.

 

                                                                              

 

Si ricorda che il servizio è riservato ai cittadini iscritti all’AIRE residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale, che comprende il Sud dell’Inghilterra, il Galles, Gibilterra e le Isole del Canale.