This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

The Consul General

 

The Consul General

cg bellantone

 

 

Domenico Bellantone

 

è nato a Reggio Calabria il 20 settembre 1972.

 

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma nel 1996, accede alla carriera diplomatica nel 2000. Prima dell’ingresso in diplomazia presta servizio come Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza (1997-1998) e consegue un diploma di specializzazione in Studi Diplomatici ed uno in Commercio Estero presso l’ICE di Roma.

 

Dal 2000 al 2004 presta servizio presso l’Ufficio Affari Giuridici ed Istituzionali della Direzione Generale per l’Integrazione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In quel contesto si occupa di contenzioso comunitario e del processo di riforma dei Trattati UE.

 

Dal 2004 al 2008 è assegnato all’Ambasciata d’Italia in Libia con funzioni di Responsabile dell’Ufficio Culturale, per poi assumere quelle di Capo dell’Ufficio Economico-Commerciale.

 

Dal 2008 al 2011 ricopre l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Politica Estera presso l’Ambasciata d’Italia in Egitto.

 

Dal 2011 al 2013 torna a prestare servizio presso l’Ambasciata d’Italia in Libia con funzioni di Consigliere e Vice Capo Missione. Gli anni trascorsi in Egitto e Libia tra il 2010 e il 2013 lo vedono testimone diretto dei sommovimenti innescati dalle “primavere arabe” ed in particolare della caduta dei regimi di Gheddafi e Mubarak.

 

Rientrato a Roma nel 2013 presta servizio al Gabinetto del Ministro degli Esteri con funzioni di “speech writer”.

 

Nel 2016 assume l’incarico di Capo delle Segreteria del Segretario di Stato agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola.

 

Nel 2018 è assegnato all’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti con funzioni di Primo Consigliere dove ricopre l’incarico di Capo dell’Ufficio Affari Consolari e Sociali. In quel contesto è responsabile del coordinamento della più ampia rete consolare italiana all’estero composta da 8 Consolati Generali, un Consolato di Prima Classe, una Cancelleria consolare, 31 Consolati Onorari e 35 Corrispondenti Consolari.

 

Ha assunto le funzioni di Console Generale d’Italia a Londra il 23 agosto 2022.

 

Dal 2013 è Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.

 

Staff

 

Consul General Domenico Bellantone is supported by Consuls Francesco De Angelis and Diego Solinas and a staff of 60 employees plus temporary workers.

 


11