Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cambio indirizzo

 

Cambio indirizzo

Sono iscritto all'AIRE presso il Consolato di Londra e cambio indirizzo nella Circoscrizione Consolare di Londra, cosa devo fare?

E’ online il nuovo sistema per comunicare il cambio di indirizzo all’interno della circoscrizione consolare attraverso il portale Fast It. Il servizio è disponibile solo per coloro che hanno già ricevuto conferma di iscrizione AIRE nella circoscrizione di Londra.

Nota bene: qualsiasi informazione inerente l'effettivo aggiornamento nei registri Aire dovrà essere posta esclusivamente al Comune di riferimento in Italia, in quanto titolato all'effettivo aggiornamento in Aire e NON a questo Consolato Generale d'Italia a Londra. Non verrà pertanto fornita nessuna informazione in proposito, in quanto di competenza esclusiva dei Comuni.

PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ONLINE, SI CONSIGLIA DI ASSICURARSI DI DISPORRE DI STAMPANTE E SCANNER E DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI NELLA SCHERMATA INIZIALE DEL MODULO ONLINE E LE FAQ DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK (cliccare qui).

A. Ho presentato richiesta di iscrizione AIRE attraverso il portale Fast It e lo stato attuale della richiesta è: Richiesta inviata al Comune. Ora voglio comunicare il mio cambio di indirizzo all’interno della Circoscrizione di Londra. Cosa devo fare?

1) Effettua il Login al portale Fast It (https://serviziconsolarionline.esteri.it);

2) Clicca in alto su: “ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE”;

3) Clicca su: “Comunicare la variazione della propria residenza”;

4) Clicca in fondo alla pagina a destra su: “Richiedere il servizio”.

B. Ho presentato richiesta di iscrizione AIRE utilizzando altri mezzi (email, posta, etc.) ed ho ricevuto conferma di avvenuta iscrizione. Ora voglio comunicare il mio cambio di indirizzo all’interno della Circoscrizione di Londra. Cosa devo fare?

Registrati sul portale Fast It (https://serviziconsolarionline.esteri.it)

Richiedi la ”Associazione Online” cliccando su: “ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE” -> “Comunicare la variazione della propria residenza”. Il sistema chiederà di allegare un documento di identità che sarà inoltrato direttamente a questo ufficio.

Il Consolato a questo punto dovrà valutare la richiesta, approvarla ed inviarti una conferma. Una volta ricevuta potrai procedere come di seguito:

1) Effettua il Login al portale Fast It;

2) Clicca in alto su: “ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE”;

3) Clicca sulla terza opzione: “Comunicare la variazione della propria residenza”;

4) Clicca in fondo alla pagina a destra su: “Richiedere il servizio”.

C. Ho presentato richiesta di iscrizione AIRE (Fast it, email, posta, etc.), ma ad oggi non ho ricevuto conferma di avvenuta iscrizione AIRE. Come faccio a comunicare il mio nuovo indirizzo?

A causa della disparità straordinaria fra le dimensioni della collettività e le risorse disponibili per farvi fronte, si registrano significativi tempi di attesa per l’iscrizione all’AIRE. Se hai inviato una richiesta da oltre sei mesi ed hai necessità di comunicare il tuo nuovo indirizzo, potrai semplicemente scriverci attraverso il Contact Us Form AIRE. Sbloccheremo la tua richiesta per permetterti di modificarla (indicando il nuovo indirizzo e inserendo una nuova prova di residenza), senza perdere la priorità acquisita.

D. Se non ho a disposizione PC, STAMPANTE O SCANNER come faccio a comunicare il mio nuovo indirizzo?

In questo caso potrai seguire la PROCEDURA PER POSTA (“SPECIAL DELIVERY”). I tempi di attesa saranno più lunghi rispetto alle richieste presentate online.

 




288