Il servizio di assistenza sociale è destinato ai connazionali che versano in una situazione di indigenza. Questi connazionali possono ricevere dal Consolato Generale un aiuto (economico o di altro tipo) per superare, momentaneamente, la propria difficile situazione. I presupposti per ottenere l’assistenza sono:
- cittadinanza italiana
- stato di indigenza
- residenza nella circoscrizione consolare
Il Consolato concentra le proprie risorse nell’assistenza alla fascia più povera di connazionali, sulla base dei seguenti criteri:
- reddito (priorità a coloro che ne sono totalmente sprovvisti, che non ricevono pensione o altri sussidi o hanno solo la pensione minima)
- età (priorità ai più anziani)
- situazione di famiglia (priorità alle persone che non hanno abitazione o che non hanno familiari che li possano aiutare)
- salute (priorità a coloro che necessitano di cure prolungate e/o molto onerose)
- familiari a carico con handicap fisici o mentali
IMPORTANTE:
L’Ufficio Assistenza Sociale non si occupa di emergenze riguardanti i servizi consolari (es. scadenza passaporti e/o carte d’identità). Per tali questioni si invita il pubblico ad indirizzare le richieste alle email dei singoli Uffici.
Per contattare l’Ufficio:
Email: sociale.londra@esteri.it
Giorni feriali
+44 (0) 20 7936 5928 e +44 (0) 20 7936 5930 nella fascia oraria 10:00 – 16:00.
INDIRIZZO POSTALE ASSISTENZA SOCIALE:
Consolato Generale d’Italia – Ufficio Assistenza Sociale
“Harp House”, 83/86 Farringdon Street, EC4A 4BL, London