Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Modalità di consegna della carta d'identità

 

Modalità di consegna della carta d'identità

Una volta effettuate le verifiche di prassi e acquisito il necessario nulla osta dal Comune di provenienza, l’ufficio consolare potrà stampare il documento e convocare il richiedente per il ritiro. L’interessato viene di prassi avvertito per email: si raccomanda pertanto di indicare chiaramente il proprio indirizzo di posta elettronica.

Il ritiro del documento avviene sempre DI PERSONA: la normativa prevede, infatti, che al momento della consegna l’interessato debba essere debitamente identificato e debba firmare in presenza del funzionario consolare sia la nuova carta d’identità, che i due cartellini identificativi. La consegna della carta d’identità non è delegabile a terze persone.

Il ritiro, per chi abbia fatto richiesta del documento prima del 4 giugno 2018, può avvenire presso gli sportelli del Consolato Generale, senza appuntamento, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, e il mercoledì dalle 12.00 alle 15.00.

ATTENZIONE!

L'orario di apertura dell'Ufficio per il ritiro del documento sarà il seguente: ogni martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 16.00, ogni mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.

Qualora il richiedente sia residente fuori Londra, il ritiro può altresì avvenire presso i titolari della rete consolare onoraria nel Regno Unito (cliccare qui per l'elenco). In questo caso, si raccomanda di farne specifica richiesta nel formulario e di allegare allo stesso formulario una busta preaffrancata raccomandata special delivery indirizzata all'ufficio consolare onorario.


314