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Codice fiscale

Codice Fiscale e SPID

RILASCIO DI UN CODICE FISCALE O CERTIFICAZIONE DI CODICE FISCALE ESISTENTE

Il codice fiscale è indispensabile per compiere operazioni finanziarie in Italia: operazioni immobiliari, eredità, lavoro, aprire un conto in banca o iscriversi all’università. Viene rilasciato anche a chi non è cittadino italiano. Il servizio è gratuito ed è riservato ai privati cittadini di età superiore ai 18 anni, esclusivamente residenti in questa circoscrizione consolare, che comprende Inghilterra, Galles e Isole del Canale.

Le richieste per minorenni, oppure per conto terzi, o da parte dell’erede per familiare deceduto devono contenere documenti aggiuntivi.

Le Aziende o Società devono richiedere il codice fiscale in Italia alla sede dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio nel luogo di registrazione/sede dell’Azienda/Società in Italia.

Si può richiedere il rilascio di un codice fiscale italiano, se non lo si ha mai avuto in precedenza, o una certificazione di quello esistente, ad esempio per accesso ai servizi legati all’identità digitale (SPID – solo per cittadini italiani), solo attraverso il formulario online.

La domanda di codice fiscale può essere presentata solo online (link a jot form).

Procedura
La domanda va compilata in tutte le sue parti facendo attenzione ad indicare esattamente i dati del richiedente come appaiono sul documento d’identità. I cittadini italiani devono indicare il nome riportato sul documento italiano, anche se in possesso di altra cittadinanza. L’indirizzo in Italia può limitarsi all’indicazione del Comune di riferimento AIRE in Italia. Chi richiede una certificazione di codice fiscale preesistente DEVE specificare quale servizio richiede e, se lo conosce, inserire il codice fiscale nelle “note” nella richiesta online.
Richieste pervenute per posta non saranno prese in considerazione. Richieste online incomplete saranno respinte.

Prima di iniziare la compilazione, accertarsi di poter inviare i sottostanti due documenti in uno dei seguenti formati, di dimensioni non superiori ai 500Kb (pdf, doc, docx, xls, xlsx, csv, txt, rtf, html, zip, jpg, jpeg, png, gif):

1) file contenente un documento di identità in corso di validità che mostri foto e dati anagrafici (non possiamo accettare una patente di guida);

ATTENZIONE: Il codice fiscale viene emesso in base ai dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita. Nel caso di persone già note alla Pubblica Amministrazione italiana, questi dati devono essere conformi ai dati già in possesso dell’Amministrazione Italiana. I cittadini italiani DEVONO inserire una conferma dei dati anagrafici italiani e chi si trova nelle seguenti categorie DEVE darne informazione nella sezione “Note” della richiesta online:

– Italiani che hanno cambiato cognome a seguito di matrimonio;
– discendenti di cittadini italiani in possesso di altra cittadinanza;
– coniugi di cittadini anche italiani.

2) file contenente prova di residenza in Inghilterra, Galles o Isole del Canale (solo utenza gas/luce/acqua o elezioni o tasse inviate dal governo locale inglese) con datazione entro i 3 mesi alla data di presentazione della richiesta.

All’avvenuta compilazione del formulario online, l’utente visualizzerà un messaggio di ringraziamento, che conferma il buon esito della domanda e il numero di riferimento.
A causa del consistente numero di richieste, il tempo necessario per ottenere la certificazione del codice fiscale può variare. Si prega di contattare l’ufficio competente (cf.londra@esteri.it) per conoscere lo status della propria pratica solo dopo 4 settimane dalla presentazione.

Richiesta per minori: nel caso di minori sarà necessario inviare oltre al documento d’identità del minore, anche il documento d’identità dell’adulto richiedente e .pdf del certificato di nascita o di altro documento (parte del passaporto o carta d’identità che mostra i nomi dei genitori) comprovante che il richiedente ha diritto ad agire per conto del minore. In questo caso la prova di residenza deve essere intestata al genitore.

Richiesta da erede per persona deceduta: oltre al documento d’identità del defunto, è necessario presentare anche il documento d’identità del richiedente/erede e .pdf del certificato di morte. In questo caso la prova di residenza deve essere intestata al richiedente.

Eventuali richieste urgenti, se adeguatamente segnalate nell’apposita sezione “Note” e oggettivamente comprovate, saranno trattate con priorità.

Conclusione della Procedura
La certificazione viene inviata via e-mail (file .pdf). L’Agenzia delle Entrate non rilascia più tessere in plastica. Il codice fiscale non scade e non cambia per trasferimento all’estero. Questo ufficio non ha la possibilità di modificare un codice fiscale a seguito di errore o cambiamento di nome: è necessario rivolgersi alla sede dell’Agenzia delle Entrate in Italia.

ATTENZIONE: Il CODICE FISCALE compare sulla TESSERA SANITARIA, che ha una scadenza ed è legata alla residenza in Italia. Chi risiede all’estero non ha diritto alla TESSERA SANITARIA.

 

SPID SOSTITUISCE IL SISTEMA DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DI FISCONLINE (CON PIN)

Dal 1° ottobre 2020, SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti attraverso la creazione di un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

I cittadini italiani iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione Consolare non possono richiedere la tessera sanitaria italiana e per poter richiedere SPID devono quindi ottenere copia del codice fiscale.

SPID è gratuito. Per maggiori informazioni e una lista dei gestori vedere:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid?lang=it

I cittadini italiani che risiedono all’estero DEVONO richiedere SPID entro il 31 dicembre 2022.A partire dal 28 febbraio 2021 tutti cittadini italiani residenti in Italia che richiedono servizi in rete alla Pubblica Amministrazione italiana devono certificare esclusivamente tramite lo SPID o la CIE la propria identità.

SPID diventerà l’unico modo per accedere al servizio FASTIT, quindi l’unico modo per richiedere la maggior parte dei servizi Consolari.
Per ottenere SPID sono necessari:

• documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente italiana – in quella inglese non compare la cittadinanza);
• Certificazione del codice fiscale;
• indirizzo e-mail;
• numero cellulare ad uso personale (controllare se il servizio richiede nello specifico un cellulare italiano perché questo potrebbe rendere più difficoltoso inviare o ricevere messaggi).

Per il rilascio della certificazione del codice fiscale, leggere le informazioni all’inizio di questa pagina.
Si raccomanda ai cittadini italiani residenti all’estero di selezionare un gestore che permette l’identificazione via webcam o attraverso App su smartphone.

SPID sostituisce le precedenti credenziali PIN per l’accesso a “Fiscoline” per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home