Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corsi di lingua italiana

 

Corsi di lingua italiana

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Roberta Guzzardi

Contatti

L’Ufficio Scolastico del Consolato Generale di Londra è preposto al coordinamento e alla supervisione dei corsi di lingua e cultura italiana, e di tutte le iniziative relative, per le Circoscrizioni consolari di Londra ed Edimburgo. A tale scopo supporta le scuole interessate all’inserimento della nostra lingua nel loro curricolo. I corsi, offerti in orario scolastico ed extrascolastico, sono destinati ad alunni da Y1 a Y13. L’obiettivo che ci si prefigge è quello di far conoscere e apprezzare la nostra cultura e la nostra lingua ad una più ampia utenza possibile. I corsi sono tenuti da esperti e qualificati docenti italiani, in parte direttamente selezionati dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, tra gli insegnanti in servizio presso la scuola statale in Italia, e in parte reclutati in UK dai tre Enti Gestori, organizzazioni No Profit riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri e partners del Consolato italiano: la “SIAL” “Scuola Italiana A Londra”, il “CDLCI” a Manchester e “Il Girotondo” a Edimburgo.

Ai presidi delle scuole interessate ad attivare i corsi di italiano presso le proprie scuole, è indirizzata la lettera di presentazione del progetto del dirigente scolastico (http://ufficioscolasticolondra.altervista.org).

Di seguito le mappe dei corsi delle due Circoscrizioni Consolari attivati per l’as 2019/20:

Londra  Edimburgo 

Infine, a Londra ha sede la scuola paritaria SIAL, “Scuola Italiana A Londra”, una scuola dell'infanzia e primaria bilingue e bicurriculare, pienamente riconosciuta sia dal governo britannico che da quello italiano.

La SIAL è anche una delle sedi d’esame per le certificazioni di lingua italiana agli stranieri CILS dell’Università di Siena, incluso l'esame B1 Cittadinanza per richiedere la cittadinanza italiana. Per informazioni rivolgersi a enquiries@scuolaitalianalondra.org.

Sito web ufficio scolastico

Albo Ufficio Scolastico

 


79