Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RIAPERTURA DEI SERVIZI DI PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI PER L’UFFICIO PASSAPORTI

Data:

23/09/2020


RIAPERTURA DEI SERVIZI DI PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI PER L’UFFICIO PASSAPORTI

Il Consolato Generale comunica che, avviandosi a conclusione l’attività di riconvocazione di coloro che avevano un appuntamento fissato originariamente fra fine marzo e fine giugno, a partire dal giorno 23 settembre saranno riaperti i due sistemi di prenotazione per il rilascio/rinnovo dei passaporti. (Call Centre dalle ore 8.15 alle 12.30 e Prenotaonline)

ATTENZIONELeggere attentamente quanto indicato di seguito.

Al fine di permettere al maggior numero di connazionali di ottenere un appuntamento, dal 23 settembre l’Ufficio Passaporti verificherà PRIMA della convocazione la presenza di tutti i requisiti per la concessione del passaporto “a vista”. In caso di mancato possesso di tali requisiti, sarà comunicato all’interessato/a i documenti mancanti che rendono impossibile emettere il passaporto, l’appuntamento verrà cancellato senza possibilità di integrazioni documentali. Si raccomanda quindi di fare molta attenzione al possesso dei requisiti.

Per la verifica dei REQUISITI si prega di visitare l’apposita pagina internet.

Inoltre, si ricorda che:

1. Il servizio è riservato solo ed esclusivamente ai cittadini italiani iscritti all’AIRE presso la circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Londra.

2. Per i connazionali nati all’estero, il rilascio del passaporto è subordinato alla trascrizione dell’atto di nascita da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE.

3. Per i cittadini italiani genitori di minori, si ricorda la necessità di acquisire PRIMA dell’appuntamento l’assenso dell’altro genitore, a prescindere dallo stato relazionale esistente. Per approfondimenti si suggerisce di consultare l’apposita sezione del sito internet.

PRENOTAONLINE

Si consiglia di utilizzare tale strumento per la prenotazione, poichè ha quotidianamente più del doppio degli appuntamenti rispetto al sistema telefonico (Call Centre).

CALL CENTRE

Si ricorda che il centralino telefonico è dotato di 24 linee e, per coloro che accedono a una di queste, di sistema di coda e call back. Si suggerisce di ricorrere a quest’ultimo al fine di scongiurare la possibilità che la linea cada durante l’attesa. Si raccomanda di permettere l’accesso al centralino telefonico alle persone con minore confidenza con lo strumento informatico.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Si avvisa che il calendario degli appuntamenti disponibili non supera mai le 12 settimane (Prenotaonline) e 14 settimane (Call Centre) dal giorno della prenotazione. A pieno regime, oltre tale orizzonte temporale, è normale che non vi siano slot disponibili. In questa fase di graduale riapertura e fino a saturazione del calendario, ogni giorno alle ore 19 sarà sbloccato un numero di slot corrispondenti a più giornate di appuntamenti. Dopo tale fase, ogni giorno si “aprirà” una nuova giornata di appuntamenti.

EMERGENZE

Rimane sempre possibile l’accesso senza appuntamento al canale di emergenza (passaporto o ETD) secondo le modalità indicate all’apposita pagina internet.

MISURE SANITARIE PER L'INGRESSO IN CONSOLATO (COVID-19)

Per accedere alla sede è obbligatorio indossare una mascherina e sottoporsi al controllo della temperatura (sopra 37,5 gradi non sara' ammesso l'ingresso). Si invita ad utilizzare guanti monouso o il gel alcolico situato all’ingresso e nelle Sale di aspetto.

Si segnala che, al fine di assicurare il distanziamento sociale all'interno della sala d'attesa, saranno ammessi in Consolato solo i connazionali che hanno appuntamento. Eventuali accompagnatori maggiorenni potranno entrare solo per il tempo strettamente necessario per perfezionare la richiesta o in caso debbano prestare assistenza. Ove possibile, si raccomanda di non venire accompagnati da minori se gli appuntamenti non si riferiscono a questi ultimi.

 


1239