Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Riattivazione call centre e aumento appuntamenti passaporti con apertura pomeridiana

Data:

18/03/2021


Riattivazione call centre e aumento appuntamenti passaporti con apertura pomeridiana

Si comunica che a partire da lunedì 22 marzo sarà gradualmente ripristinata l'operatività del call centre per la prenotazione di appuntamenti per il servizio passaporti. Il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì tra le 8.15 e le 12.30.

Dal momento che gli slot liberati quotidianamente tramite il Prenota On Line sono in numero maggiore rispetto a quelli prenotati tramite centralino, si raccomanda a chi ha familiarità con gli strumenti informatici di lasciare libera la linea telefonica a coloro che hanno maggiori difficoltà ad accedere ad internet (es. anziani e categorie vulnerabili).

Si comunica, inoltre, che il Consolato Generale ha già programmato il progressivo aumento degli appuntamenti in funzione dell'alleggerimento previsto dalle Autorità britanniche delle restrizioni in vigore a partire dal mese di aprile. Pertanto, sono già stati messi a disposizione dell'utenza circa 1.200 ulteriori slot per passaporti mattutini (rilasciati “a vista”) e, a partire dal 6 aprile, verranno riattivati anche gli appuntamenti pomeridiani (NB il passaporto sarà spedito per posta all’utente entro tre giorni lavorativi).

Un ulteriore aumento degli appuntamenti prenotabili dall'utenza, così come la riapertura del servizio walk-in senza appuntamento per autentiche di firma e fotografie, è previsto a partire dalle prossime settimane ove il consolidamento del miglioramento della situazione sanitaria nel Regno Unito lo consentirà.

Si ricorda che, come sempre, sono disponibili i servizi di erogazione degli Emergency Travel Document per il rimpatrio (a prescindere dalle motivazioni del viaggio e valido fino ad un massimo di 5 giorni dall’emissione) e il canale d'emergenza senza appuntamento per i passaporti in situazioni di reale e comprovata urgenza di carattere sanitario, personale o professionale. Per ulteriori informazioni su tali servizi, rimandiamo alle informazioni contenute sul nostro sito internet.

Passaporto d‘emergenza: https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti/procedure-per-il-rilascio-del-passaporto.html

ETD: https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti/procedure-per-il-rilascio-dell.html

Sin dall'inizio del 2021, il Consolato Generale ha già emesso 6500 passaporti, confermandosi di gran lunga il primo ufficio consolare italiano nel mondo per tale servizio, con una quota di passaporti emessi pari all'11% di quelli erogati da tutta la rete diplomatico-consolare nel mondo, costituita da oltre 220 tra Ambasciate e Consolati. Il dato, oltretutto, è in linea con quello conseguito nel 2020, durante il quale (nonostante tutte le limitazioni connesse all'emergenza sanitaria) sono stati emessi oltre 25 mila passaporti.

 


1295