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FAQ Aire

1. Quali prove di indirizzo posso allegare?

UNA tra quelle indicate sotto, ricevuta al proprio indirizzo negli ultimi 3 mesi:

  • utility bill (elettricità, gas, etc.);
  • council tax;
  • bank statement;
  • registrazione dal medico NHS;
  • lettera conferma attribuzione NIN;
  • lettera ufficiale di un ente Britannico (Job Centre, HMRC, etc.);
  • lettera di conferma di frequentazione dell’Università.

Se non si ha almeno un documento di cui sopra non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE. La prova di possesso di pre/settled status (EUSS) non è valida ai fini dell’iscrizione AIRE in quanto NON è presente l’indirizzo di residenza.

Nota Bene: Il suo nome ed il suo ATTUALE indirizzo di residenza in UK devono essere presenti nell’intestazione.

 

2. Come faccio a sapere se sono stato iscritto in anagrafe consolare?

La preghiamo di voler indicare il suo indirizzo email sul modulo di richiesta di iscrizione in AIRE Online. Una volta inserito nello schedario consolare, riceverà un messaggio di conferma che la Sua iscrizione è stata inviata al Suo Comune di ultima residenza in Italia o di riferimento in Italia.

Nota bene: La conferma di avvenuta iscrizione in Aire deve essere richiesta esclusivamente al Comune in Italia e NON a questo Consolato Generale di Londra.

 

3. Come faccio a sapere se avete ricevuto la mia richiesta di iscrizione all’AIRE?

Se la richiesta di iscrizione all’AIRE è stata correttamente effettuata online, al termine della procedura visualizzerete un messaggio automatico di ringraziamento, riportante un numero identificativo. Se non l’avete visualizzato, si consiglia di procedere da capo, facendo attenzione che i file caricati non superino le dimensioni indicate.

 

4. Come faccio a sapere se quello che ho inviato è corretto?

A causa dell’elevata quantità di richieste ricevute da questo ufficio non sarà possibile confermare la correttezza delle singole richieste prima che esse vengano processate, pertanto si prega di assicurarsi di aver inviato tutti i documenti richiesti.

Qualora la domanda risulti incompleta, i documenti necessari ed eventuali ulteriori  informazioni verranno richieste direttamente agli interessati di preferenza via e-mail. E’ pertanto opportuno accertarsi di avere comunicato correttamente il proprio indirizzo e-mail.

 

5. Come trasferisco la mia iscrizione da un comune ad un altro?

Il cittadino residente all’Estero può iscriversi nell’AIRE di un Comune diverso da quello attuale solo ed esclusivamente per i seguenti motivi:

  • quando ha membri del suo nucleo familiare (marito/moglie, genitori, figli – figli solo minorenni -) residenti o iscritti all’Aire nel Comune in cui ci si vuole trasferire, dietro presentazione di una dichiarazione formale;
  • a seguito della registrazione presso lo Stato civile del Comune in cui ci si vuole trasferire dell’atto di nascita avvenuto all’estero per acquisizione della cittadinanza italiana.

Per presentare la domanda di trasferimento ad AIRE di altro Comune, si prega di utilizzare l’apposito formulario online (clicca qui)

 

6. Vivo in UK da diverso tempo e non mi sono mai iscritto, posso farlo ora?

L’iscrizione AIRE può essere richiesta sempre e in qualsiasi momento, ma non può avere valenza retroattiva.  Questo ufficio considera la data di ricezione della richiesta come data di arrivo in UK e la data di inoltro al Comune come decorrenza iscrizione AIRE.

 

7. Devo aspettare 90 giorni o 12 mesi prima di iscrivermi in AIRE?

L’ iscrizione in AIRE può essere richiesta in qualsiasi momento da chi viva in UK e voglia trasferire la propria residenza ufficiale dall’Italia all’estero.

 

8. È nato un figlio in UK come lo iscrivo in AIRE?

La procedura di iscrizione AIRE in questo caso viene effettuata dall’ufficio Stato Civile contemporaneamente alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita in Italia. Consultare la pagina Stato Civile per la procedura di trascrizione atto di nascita di un figlio nato in UK.

 

9. È nato un figlio in Italia come lo iscrivo in AIRE?

La procedura di iscrizione AIRE in questo caso viene effettuata dall’ufficio anagrafe del Comune in Italia contemporaneamente alla denuncia della nascita. Il Comune invierà conferma di iscrizione aire all’ufficio Consolare Italiano di competenza all’estero. Il Consolato provvederà ad inserire nel nucleo famigliare già residente nel Regno Unito il nominativo del minore.

 

10. Cosa succede se non aggiorno il mio indirizzo all’estero?

Il mancato aggiornamento di indirizzo rende impossibile il contatto con il cittadino ed il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni e potrebbe comportare la cancellazione dall’AIRE.

 

11. Entro quanto devo iscrivermi all’AIRE?

È necessario iscriversi entro 90 giorni dal trasferimento all’estero. L’iscrizione può essere fatta anche successivamente, ma non può essere retroattiva.

 

12. Da quando decorre l’iscrizione all’AIRE?

Il 26 marzo 2019 è entrato in vigore il Decreto Legge 25 marzo 2019, n.22 (c.d. “Decreto Brexit”) che stabilisce, fra le altre cose, la decorrenza dell’iscrizione all’AIRE dalla data di presentazione della domanda all’ufficio consolare di riferimento.

Pertanto, l’iscrizione all’AIRE per le domande presentate prima del 26 marzo 2019, e non ancora perfezionate, avrà decorrenza dal 26 marzo 2019. L’iscrizione all’AIRE per le domande presentate dopo il 26 marzo 2019 avrà decorrenza dalla data di presentazione, purchè completa. A tal fine, la relativa modulistica è stata aggiornata tenendo conto delle citate innovazioni.

Si sottolineano i rilevanti effetti positivi che l’immediata iscrizione all’AIRE produrrà d’ora in avanti per il connazionale in termini di celerità procedurale e certezza del diritto. Inoltre, tale novità semplifica il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini residenti all’estero, allineandone il regime applicabile a quanto già previsto per le iscrizioni nell’anagrafe della popolazione residente sul territorio nazionale.

 

13. Come ottengo un certificato di residenza?

Gli Uffici consolari non sono titolari delle funzioni di ufficiale di anagrafe e non possono pertanto rilasciare certificati di residenza, compito che può essere assolto esclusivamente dai Comuni italiani sia per quanto riguarda l’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) che per quanto riguarda l’APR (Anagrafe della Popolazione Residente).

Il certificato potrà pertanto essere richiesto all’ultimo comune di residenza in Italia presso la cui AIRE il connazionale risulti essere iscritto.

Si informa che la legge  n. 183 del 12 novembre 2011 all’art.15  consente una completa decertificazione nei rapporti fra Pubblica Amministrazione e privati. Pertanto dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni (quindi anche da questo Consolato) sono valide ed utilizzabili solo nel rapporto fra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati (quindi anche quello di residenza) sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (autocertificazioni) o dall’atto di notorietà.Le Amministrazioni Pubbliche non potranno più chiedere o accettare i certificati.

Nel caso in cui un privato chieda il rilascio di un certificato da consegnare ad altro privato residente all’estero o ad un’Amministrazione di un Paese diverso dall’Italia, anche questo  certificato dovrà essere richiesto al Comune presso la cui AIRE il connazionale risulta essere iscritto, ed è valido solo per l’estero.

Si ricorda che le autocertificazioni NON vengono accettate come prova di residenza per la richiesta di iscrizione in Aire (DL 223/2012).

 

14. Come faccio a sapere se la mia richiesta di iscrizione in AIRE o il mio cambio di indirizzo sono stati registrati?

Al momento in cui l’Ufficio AIRE del Consolato Generale trasmette la richiesta di iscrizione in Aire o di aggiornamento di indirizzo all’ultimo Comune di residenza od al Comune di riferimento Italiano vien inviato un messaggio di conferma all’interessato (E’ opportuno indicare il proprio indirizzo email sul modulo di richiesta di iscrizione in AIRE Online).

La conferma di avvenuta iscrizione in Aire deve essere richiesta esclusivamente al Comune in Italia e NON a questo Consolato Generale di Londra.Qualsiasi informazione inerente l’effettivo aggiornamento nei registri Aire dovrà essere posta esclusivamente al Comune di appartenenza in Italia, in quanto titolato all’effettivo aggiornamento in Aire e NON a questo Consolato Generale d’Italia a Londra.