Questo Consolato Generale è competente per la convalida dei discharge relativi a marittimi iscritti nelle matricole italiane della Gente di Mare, nei casi in cui sia valida almeno una delle seguenti condizioni:
- lo sbarco si riferisce ad un impiego a bordo di un’imbarcazione battente bandiera UK, IOM, Jersey, Guernsey o Gibilterra;
- il porto in cui è avvenuto lo sbarco si trova in uno dei sopracitati territori.
Si sottolinea che, per tutti i casi sopracitati, è possibile ottenere la vidimazione del discharge anche presso il competente Consolato Onorario.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare il Consolato di competenza per il proprio discharge utilizzando questo strumento, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo notarile.londra@esteri.it.
Gli interessati ad ottenere la convalida del certificato di sbarco tramite questo Consolato Generale dovranno seguire la procedura via posta attualmente in vigore che si riporta di seguito.
Sarà innanzitutto necessario inviare per e-mail, all’indirizzo notarile.londra@esteri.it, la seguente documentazione:
NEL CASO DI CERTIFICATI FIRMATI DA COMANDANTI
- Scansione della dichiarazione di sbarco, compilata per intero e riportante timbro della nave e firma del comandante;
- Scansione di un documento di identità del marittimo cui lo sbarco si riferisce (passaporto o carta d’identità italiana);
- Scansione del libretto di navigazione italiano del marittimo;
- Scansione di un documento di identità (passaporto o carta d’identità italiana) del Comandante;
- Copia del certificato della nave;
- Copia della crew list.
NEL CASO DI CERTIFICATI FIRMATI DA FUNZIONARI DELL’AUTORITÀ PORTUALE
- Scansione della dichiarazione di sbarco timbrata e firmata dal funzionario;
- Scansione di un documento di identità del marittimo cui lo sbarco si riferisce (passaporto o carta d’identità italiana);
- Scansione del libretto di navigazione italiano del marittimo.
NB: Nella stessa email sarà necessario indicare un indirizzo fisico presso il quale si desidera ricevere il discharge convalidato.
Una volta verificata l’accettabilità dei documenti allegati, l’Ufficio risponderà al richiedente per autorizzare l’invio postale del cartaceo (discharge in originale e fotocopie della restante documentazione) e per comunicare le modalità di pagamento delle tariffe consolari richieste per la procedura (art. 69) e per la spedizione tramite posta raccomandata del discharge convalidato (a partire da 8,75£).
L’indirizzo a cui recapitare la documentazione cartacea è il seguente:
Notary Office
Consulate General of Italy in London
Harp House, 83-86 Farringdon Street
London EC4A 4BL.
Formulario “dichiarazione di sbarco”/ Form “certificate of discharge”