Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Buoni postali

Su richiesta degli interessati, l’Ente Poste Italiane S.p.A. esegue il rimborso dei titoli di risparmio postale detenuti in Italia da cittadini italiani e stranieri residenti all’estero direttamente sul loro conto corrente bancario straniero o italiano.

Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni circa le procedure in vigore presso Poste Italiane direttamente sul loro sito, a questo indirizzo. Si invitano gli interessati a prendere accurata visione delle informazioni offerte da Poste Italiane, in quanto questo Consolato non è responsabile né competente per tali procedure e non può offrire assistenza in caso di dubbi. Parimenti, il Consolato non può offrire assistenza nella compilazione di eventuali moduli o procure per il ritiro di somme o rimborso di titoli. Eventuali domande dovranno essere rivolte direttamente a Poste Italiane o a professionisti privati, di cui una lista non esaustiva è disponibile qui.

 

È tuttavia possibile per i cittadini italiani ottenere presso questo Consolato:

  1. l’autenticazione della propria firma sui moduli di richiesta offerti da Poste Italiane;
  2. il conferimento di procure speciali per riscuotere buoni e libretti postali.

 

1. AUTENTICAZIONE DI FIRMA

I cittadini italiani titolari di risparmi presso Poste Italiane, che desiderino ottenere l’autenticazione della propria firma presso questo Consolato, potranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo notarile.londra@esteri.it.

All’appuntamento dovranno esibire:

  • un proprio documento di identità italiano in corso di validità;
  • il modello “W14“ di Poste Italiane compilato ma non firmato;
  • il modello “Allegato 1” di Poste Italiane concernente la forma di pagamento prescelta, compilato ma non firmato;
  • copia del certificato di morte rilasciato dal Comune presso il quale il decesso è stato registrato (SOLO NEL CASO DI TITOLI CADUTI IN SUCCESSIONE);
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà compilata ma non firmata (SOLO NEL CASO DI TITOLI CADUTI IN SUCCESSIONE);
  • una carta di debito britannica per il pagamento dei diritti consolari relativi all’autenticazione della firma (art. 24 della Tabella dei diritti consolari). Si prega di notare che i pagamenti sono effettuabili in Consolato solamente tramite carta di debito britannica (no contactless, no Applepay, no carte di credito, no carte italiane).

I cittadini stranieri ed i cittadini italiani che siano impossibilitati a recarsi in Consolato potranno rivolgersi ad un qualsiasi notaio pubblico britannico per ottenere l’autenticazione delle proprie firme e le relative legalizzazioni tramite apostilla necessarie a rendere gli atti validi in Italia. Una lista non esaustiva di notai noti a questo Consolato è disponibile qui.

I documenti compilati e con firma autenticata dovranno essere inviati per posta raccomandata direttamente dagli interessati a Poste Italiane, unitamente ai titoli di risparmio in originale, ad una fotocopia di un documento di identità in corso di validità, codice fiscale e copia del certificato di morte (nel caso di titoli caduti in successione). L’indirizzo riportato sul sito di Poste Italiane è:

Poste Italiane S.p.A.
DTO – SBO
Risparmio Postale e Gestito
Ufficio Buoni
Via Tor di Pagnotta 2
00143 Roma

 

 

2. PROCURA SPECIALE PER RISCUOTERE BUONI E LIBRETTI POSTALI

Torna a Servizi Notarili