Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni Comites 2021

 

Elezioni Comites 2021

I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I cittadini italiani maggiorenni residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (secondo il sistema previsto dalla legge 459 del 2001), senza più doversi recare di persona al seggio, come avveniva in passato.

Per porre in grado il cittadino di votare per posta, l'ufficio consolare invia a casa di ciascun elettore, nel termine previsto dalla legge, un plico contenente tutto il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto.

Il cittadino esprime il proprio voto, avendo cura di seguire attentamente le istruzioni, quindi restituisce per posta al proprio ufficio consolare la scheda, utilizzando la busta già affrancata. La busta va inviata al più presto possibile.

Per saperne di più sui COMITES: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.htm 

Il 3 dicembre 2021 si vota per il rinnovo e l’istituzione dei Comites, che tutelano e promuovono i diritti e gli interessi degli italiani all’estero.

Al Comites trovi chi ti dà una mano! 

   
 Elezioni Com.It.Es.
   
Iscriviti nell’elenco elettorale del Consolato entro il 3 novembre, poi restituisci il plico elettorale che riceverai per posta a casa entro il 3 dicembre: ecco come si vota per il rinnovo dei Comites!
   
 “Chi può votare? Tutti gli italiani iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi potranno eleggere i propri rappresentanti registrandosi per votare tramite mail, pec, recandosi personalmente in consolato o grazie al portale Fast-It”
   
A seguito delle ultime elezioni dell’aprile 2015, nel mondo operano oggi 101 Comites elettivi a cui se ne devono aggiungere 5 di nomina consolare.

I Comites sono l’Italia fuori dall’Italia!

   
Sono 124 le circoscrizioni che hanno superato i 3.000 connazionali residenti, chiamate per questo ad eleggere i Com.It.Es.. Dove ci sono gli Italiani, ci sono i Com.It.Es.!!!
   
Sono davvero tantissime le attività organizzate dai Comites: partecipa e scoprile! E se hai qualche idea, la porti e la realizzi con gli altri!
   
Essere coinvolti nella vita e nelle attività del Com.It.Es. vuol dire essere comunità: se aiuti il Com.It.Es., il Com.It.Es. ti aiuta!
   
Tanti, diversi e utili i progetti realizzati dai Comites: quali sono? Scoprilo guardando questo video.
   
Ascolta alcuni esempi di iniziative realizzate dai Com.It.Es… tante altre potranno nascere in seno ai nuovi Comitati!”

 ELEZIONI COMITES 2021

Con decreto consolare del Console Generale, Marco Villani, sono indette le elezioni per l’istituzione e il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero di Londra e Manchester. La data delle elezioni è fissata al 3 dicembre 2021. Tale data corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire al Consolato Generale di Londra la busta contenente la scheda elettorale votata. Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 3 novembre 2021. Le modalità di partecipazione ed il modulo d’iscrizione sono descritti nei link in basso. 

Il Comitato da eleggere sarà composto da diciotto membri per il Comitato di Londra e dodici per il Comitato di Manchester, sulla base della consistenza della collettività residente. Con il decreto si istituisce anche l’Ufficio elettorale adibito alle operazioni elettorali.

IMPORTANTE

In questa sede si terrà una sperimentazione sul voto elettronico, come previsto dalla Legge di bilancio 2021, art. 1, comma 648. Gli elettori ai sensi di legge potranno votare anche in modalità elettronica, oltre che in modalità cartacea. Tutti gli elettori che richiederanno l’iscrizione nell’elenco degli elettori per le elezioni dei Comites per il tramite del portale Fast It, oltre a ricevere il plico elettorale al proprio domicilio, saranno automaticamente abilitati alla piattaforma di voto elettronico e potranno partecipare alla sperimentazione del voto in via digitale. Per poter accedere alla piattaforma, l’elettore dovrà essere in possesso delle credenziali SPID di primo livello (sistema pubblico identità digitale, www.spid.gov.it).

Non potranno partecipare alla sperimentazione gli elettori che avranno trasmesso la richiesta di iscrizione con modalità alternative al portale Fast It.

Il voto espresso in modalità digitale ha valore esclusivamente sperimentale e non sarà conteggiato in sede di scrutinio. Pertanto gli elettori che partecipano alla sperimentazione dovranno votare anche per corrispondenza. Il voto per corrispondenza sarà infatti l’unico giuridicamente valido.

 

INFORMATIVA SU COME PARTECIPARE AL VOTO E MODULO D'ISCRIZIONE

SEMPLIFICAZIONI NORMATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI E DELL'AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORIE DELL'AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORI

DECRETO DI INDIZIONE ELEZIONI COMITES 3 DIC 2021

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

ELEZIONI DEI COMITES 2021 - Domande frequenti

SPERIMENTAZIONE VOTO ELETTRONICO IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI COMITES

LISTE E CANDIDATI

 



Gli attuali presidenti dei Comitati degli Italiani all'Estero:

Londra
Presidente: Sig. Pietro Molle

Segreteria: segreteria@comiteslondra.info / 07562776264

Info brexit: brexit@comiteslondra.info / 07562776264

Ufficio stampa: press@comiteslondra.info


Manchester
Presidente: Sig. Emanuele Bernardini
4th floor, 20 Dale Street
Manchester M1 1EZ
Tel. & Fax + 44 0161 236 92 61
Email: comitesmanchester@yahoo.co.uk

 


31