This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Albo Consolare degli Enti Promotori per lo svolgimento di corsi di lingua e cultura italiana

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – per mezzo della Circolare 4/22 e del Decreto Ministeriale n. 1657 del 22.09.2025 – disciplina le modalità per la concessione di contributi pubblici a Enti promotori senza fini di lucro per lo svolgimento di corsi di lingua e cultura italiana.

Per poter chiedere il contributo, gli Enti devono essere iscritti in un apposito Albo consolare, aperto a tutti gli Enti interessati all’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana e che presentino caratteristiche idonee alla registrazione (modulo per la richiesta in calce). L’iscrizione all’Albo consolare è valida per quattro anni.

Successivamente, dopo aver ricevuto conferma della propria iscrizione all’Albo, gli Enti senza fini di lucro, promotori di iniziative a favore della lingua e cultura italiana, possono richiedere un finanziamento al MAECI  per la realizzazione di progetti di insegnamento e diffusione della lingua e della cultura italiana, in scuole pubbliche o private.

La richiesta dovrà essere inviata in formato cartaceo a:

CONSOLATO GENERALE DI LONDRA
UFFICIO SCOLASTICO
Harp House
83-86 Farringdon Street
EC4A 4BL
London, United Kingdom