Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAQ Ansia e depressione da COVID-19

Data:

22/04/2020


FAQ Ansia e depressione da COVID-19

COSA FARE IN CASO DI ANSIA E DEPRESSIONE DOVUTE AL DISTANZIAMENTO SOCIALE E ALLA PAURA DI AMMALARSI?

In questo periodo delicato, legato al diffondersi del virus Covid-19, il ​​benessere mentale della persona diviene ancora più importante. L'ansia generata dalle notizie quotidiane relative ai decessi ed infetti, il divieto di uscire di casa (se non per motivi eccezionali) e la conseguente mancanza di contatti sociali (famiglia, amici, colleghi etc.), possono rivelarsi estremamente preoccupanti.

Tuttavia, a disposizione dei cittadini vi sono molti strumenti, i quali possono aiutare a fronteggiare questa situazione senza precedenti.

Per valutare e sostenere il proprio benessere mentale, il sistema sanitario britannico (NHS) offre diverse soluzioni a seconda dei disturbi che si ritiene di avere.

Informazioni generali: qui

Ad esempio per ansia o depressione

Per l’autosostegno vi sono siti specifici di aiuto come Big White Wall o My possible self

Servizi di ascolto gratuiti (in Inglese):

Questi servizi offrono consulenza riservata a qualsiasi ora del giorno o della notte e vengono effettuati da volontari qualificati con i quali si può affrontare ogni problematica.

Samaritans: numero telefonico 116 123 o email jo@samaritans.org per una risposta entro 24 ore

Shout: SMS con testo "SHOUT" (o le lettere "YM" se minore di 19 anni) al numero 85258.

Childline: per i minori di 19 anni, numero 0800 1111 (la telefonata è gratuita e non apparirà nella bolletta)

Ricordiamo che le email forniscono indicazioni generali e non possono in nessun modo sostituire una visita medica. Se sono presenti sintomi respiratori (febbre, tosse e sintomi influenzali, difficoltà respiratoria) o se vi è un peggioramento dei sintomi, si deve contattare il servizio nazionale 111 telefonicamente o, se occupato, consultare il sito https://111.nhs.uk/COVID-19/.

 


1207