COSA FARE IN CASO DI ANSIA E DEPRESSIONE DOVUTE AL DISTANZIAMENTO SOCIALE E ALLA PAURA DI AMMALARSI?
In questo periodo delicato, legato al diffondersi del virus Covid-19, il benessere mentale della persona diviene ancora più importante. L’ansia generata dalle notizie quotidiane relative ai decessi ed infetti, il divieto di uscire di casa (se non per motivi eccezionali) e la conseguente mancanza di contatti sociali (famiglia, amici, colleghi etc.), possono rivelarsi estremamente preoccupanti.
Tuttavia, a disposizione dei cittadini vi sono molti strumenti, i quali possono aiutare a fronteggiare questa situazione senza precedenti.
Per valutare e sostenere il proprio benessere mentale, il sistema sanitario britannico (NHS) offre diverse soluzioni a seconda dei disturbi che si ritiene di avere.
Informazioni generali: qui
Ad esempio per ansia o depressione
Per l’autosostegno vi sono siti specifici di aiuto come Big White Wall o My possible self
Servizi di ascolto gratuiti (in Inglese):
Questi servizi offrono consulenza riservata a qualsiasi ora del giorno o della notte e vengono effettuati da volontari qualificati con i quali si può affrontare ogni problematica.
• Samaritans: numero telefonico 116 123 o email jo@samaritans.org per una risposta entro 24 ore
• Shout: SMS con testo “SHOUT” (o le lettere “YM” se minore di 19 anni) al numero 85258.
• Childline: per i minori di 19 anni, numero 0800 1111 (la telefonata è gratuita e non apparirà nella bolletta)
Ricordiamo che le email forniscono indicazioni generali e non possono in nessun modo sostituire una visita medica. Se sono presenti sintomi respiratori (febbre, tosse e sintomi influenzali, difficoltà respiratoria) o se vi è un peggioramento dei sintomi, si deve contattare il servizio nazionale 111 telefonicamente o, se occupato, consultare il sito https://111.nhs.uk/COVID-19/.