In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo i cittadini italiani residenti nel Regno Unito potranno decidere se:
(a) esprimere il voto per i candidati locali il prossimo 22 maggio, qualora registrati nelle liste elettorali britanniche entro il 6 maggio 2014, come da istruzioni dei rispettivi Councils. Chi opti per l’iscrizione nelle liste elettorali britanniche, scegliendo dunque il voto per i candidati britannici, dovrà sottoscrivere una dichiarazione con la quale ci si impegna a non votare per i candidati italiani (divieto del “doppio voto”).
(b) se iscritti all’AIRE (o temporaneamente nel Paese per motivi di studio o di lavoro che abbiano fatto espressa richiesta di voto al Consolato entro il termine legale dello scorso 6 marzo), esprimere il voto per i candidati italiani, il 23 o il 24 maggio prossimi, recandosi presso le sezioni elettorali istituite da questo Consolato Generale nella circoscrizione. La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno, provvederà, entro il quindicesimo giorno precedente la data della votazione (quindi entro il 10 maggio 2014), a spedire il certificato elettorale agli elettori. Il certificato elettorale conterrà anche la data, l’orario delle votazioni e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale votare.
Come già per la passata tornata elettorale, questo Consolato Generale è chiamato a istituire numerose sezioni elettorali in tutta la circoscrizione. In particolare, si prevede di allestire sezioni elettorali a: Londra, Bedford, Birmingham, Bradford, Bristol, Cardiff, Chelmsford, Enfield, Exeter, Hove, Leeds, Liverpool, Luton, Maidstone, Manchester, Newcastle, Nottingham, Oxford, Peterborough, Preston, Slough, Southampton, Stoke on Trent, Sutton, Watford, Wellingborough, Woking, Worcester.
Il Consolato sta pertanto predisponendo in questi giorni un nutrito elenco di persone tra le quali verranno scelti i presidenti, i segretari e gli scrutatori di ciascuna sezione elettorale. La loro attività sarà finalizzata a garantire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali – NON implicando lo spoglio delle schede o l’attribuzione di voti – limitando l’impegno richiesto alle ore di apertura delle sezioni e alla fase immediatamente successiva al termine delle votazioni, necessaria per portare a termine le operazioni di raccolta delle schede e del materiale elettorale e di consegna all’ufficio consolare.
Qualora si desideri candidarsi a ricoprire ruolo di Presidente/Segretario o Scrutatore di sezione elettorale, è richiesta una disponibilità nelle giornate di venerdì 23 maggio dalle ore 15 alle ore 23 circa e sabato 24 maggio dalle ore 7 alle ore 21 circa ed è previsto un compenso pari a 143.06 Euro per il Presidente e 122.40 Euro per Segretario e Scrutatore.
Il Consolato Generale potrà produrre un certificato da esibirsi al datore di lavoro a titolo di giustificazione per l’assenza, compatibilmente con i vigenti regolamenti.
Per poter ricoprire il ruolo di Presidente e di Segretario di seggio, i requisiti di legge sono i seguenti: (a) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; (b) cittadinanza italiana; (c) essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di iscrizione AIRE o, se temporaneamente nel Regno Unito per motivi di studio o di lavoro, aver presentato domanda di voto al Consolato entro lo scorso 6 marzo; (d) una conoscenza della lingua italiana tale da consentire l’espletamento dell’incarico di Presidente; (e) età non superiore a 70 anni alla data delle elezioni; (f) non avere presentato domanda per votare nello Stato membro di residenza a favore di candidati locali.
Per ricoprire il ruolo di Scrutatore, valgono i medesimi requisiti di cui sopra, ad eccezione del titolo di studio, che potrà essere quello di scuola dell’obbligo.
Laddove interessati, sarà necessario compilare l’apposito formulario (cliccare qui) e inviarlo a questo Consolato Generale all’indirizzo email londra.seggieuro2014@esteri.it, insieme a copia di un valido documento di identità, possibilmente entro il prossimo 25 aprile.
La nomina dei Presidenti di sezione avverrà poi ad opera della Corte di Appello di Roma sulla base dell’elenco fornito dal Consolato Generale e, in caso di accoglimento, sarà pertanto formalizzata e notificata all’interessato da questo Consolato. Ove non prescelto come Presidente, si potrà in alternativa essere nominati Segretario o Scrutatore della sezione e analogamente la notifica verrà formalizzata all’interessato dal Consolato.
Si ricorda che lo svolgimento dell’incarico di Presidente, Segretario e Scrutatore è obbligatorio per gli elettori nominati, pena sanzioni amministrative in caso di ingiustificato rifiuto della nomina.
Informazioni più dettagliate sulle prossime Elezioni Europee sono consultabili cliccando l’apposito banner sulla homepage del sito internet del Consolato Generale (www.conslondra.esteri.it)
Ulteriori informazioni, in particolare, sulle candidature a Presidente, Segretario e Scrutatore di sezione (es., sulle condizioni di incompatibilità con l’incarico) sono reperibili cliccando qui
Si ringrazia per la disponibilità che vorrà darsi a candidarsi e per la diffusione del presente avviso a contatti che, in presenza dei requisiti richiesti, possano risultare interessati a inviare la propria candidatura.