Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ITALOGLOBALI. VIAGGIO NELL’ITALIA CHE VIVE AL RITMO DEL MONDO A CURA DI GABRIELE CARAMELLINO, LUPETTI EDITORE (Consolato Generale d’Italia a Londra, 20 marzo ore 18:30)

Si terrà giovedì 20 marzo alle ore 18:30 presso il Consolato Generale d’Italia a Londra (83/86 Farringdon Street EC4A 4BL) la presentazione del libro “Italoglobali. Viaggio nell’Italia che vive al ritmo del mondo”, a cura di Gabriele Caramellino (Lupetti Editore).

L’i
ngresso in sala è esclusivamente su prenotazione, inviando una e-mail all’indirizzo gabriele.caramellino@gmail.com con oggetto “Prenotazione presentazione libro ItaloGlobali – Londra 20 marzo 2014” indicando nome e cognome della/e persona/e prenotate.

Interverranno:

Gabriele Caramellino, giornalista freelance e curatore del libro ItaloGlobali

Rita Comi, co-fondatrice e managing director Machas Creative Consultancy

Dario D’Aprile, imprenditore nel settore start up e designer di sistemi digitali

Marco Corsaro, fondatore e managing director 77Agency

Altri relatori in corso di definizione.

L’Italia riserva sempre sorprese. Questo libro racconta quelle positive. Quali sono gli italiani che hanno visto il futuro e lo stanno percorrendo? La risposta è affidata a coloro che hanno saputo costruire un lavoro, un business, una visione al passo con l’evoluzione dei tempi. Italiani digitali. Scritto con un taglio divulgativo e con un linguaggio accessibile a tutti, con i contributi di specialisti di comunicazione ed innovazione, questo libro si rivolge tanto al lettore curioso quanto a chi voglia attingere, per lavoro, idee utili sul mondo che verrà. Giovani emergenti e professionisti affermati si uniscono in un grande ritratto della vita e del business al tempo del web, e lo fanno attraverso un libro: per rallentare il ritmo frenetico della routine quotidiana e fermare su carta idee, pensieri e strategie su cui vale la pena di riflettere. C’è chi ce la fa anche in un momento storico di crisi: le storie raccolte in questo libro documentano l’Italia e gli italiani che hanno la capacità di muoversi con il mondo. Perché guardare al mondo è la via maestra per tornare a crescere.

Spiega il curatore del libro, Gabriele Caramellino: “Gli ItaloGlobali che vivono in Italia e nel mondo sono un patrimonio di cui bisogna tenere conto per lo sviluppo futuro dell’Italia. Nel mondo, c’è desiderio di Made in Italy e, nella travagliata situazione economico-politica attuale, guardare al futuro valorizzando le migliori qualità italiane ed unendole al battito del mondo non solo è utile ma è anche necessario. Tutti i partecipanti al libro hanno realizzato progetti concreti nei mondi dell’innovazione, della comunicazione e della cultura e sono italoglobali perché guardano al mondo di oggi e di domani: il futuro è meticcio ed è sempre più in essere. Realizzare un progetto del genere significa tentare di dare uno strumento – nella forma di un libro – che permetta al lettore di guardare al futuro con meno paura e più lucidità. Esiste una Italia che vive al ritmo del mondo, e gli italiani devono saperlo. Così come bisogna sapere che essere globali e digitali è la strada maestra per vivere nel mondo di oggi e di domani. Questa Nazionale ItaloGlobale è dislocata tra Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e racchiude tre generazioni di persone. Il gruppo di autori è suddiviso in tre grandi aree: le personalità del mondo della cultura che offrono uno sguardo d’insieme sull’attualità; il gruppo degli esperti di business ed innovazione tecnologica; il gruppo dei creativi più rivolti al lato umanistico. Con questo libro, vorremmo delineare una prospettiva più lucida sui cambiamenti sociali, culturali, economici e tecnologici di questi anni”.

Testi di: Alice Avallone
(fondatrice Nuok.it e digital strategist), Luca Martera (regista cinetelevisivo e startupper), Dario D’Aprile (imprenditore nel settore digitale ed esperto in servizi e applicazioni per start up tecnologiche), Bruno Pellegrini (fondatore e amministratore delegato TheBlogTV e Userfarm), Alessandro Ghigo (co-fondatore e direttore creativo Combustion Interactive Communications), Marco Corsaro (fondatore e managing director 77Agency), Rita Comi (co-fondatrice e managing director Machas Creative Consultancy), Valentina Guarneri (co-fondatrice e managing director Machas Creative Consultancy), Ambra Medda (co-fondatrice e direttrice creativa Larcobaleno.com), Felice Limosani (art director indipendente e digital storyteller), Lorenzo Marini (fondatore e amministratore delegato Lorenzo Marini Group), Daniele Pittèri (fondatore e presidente Mohma), Andrea Granelli (fondatore e presidente Kanso), Mario Pagliaro (scienziato e ricercatore chimico Cnr di Palermo), Francesco Carlà (fondatore e presidente FinanzaWorld), Massimiliano Magrini (co-fondatore e managing partner United Ventures), Andrea Genovese (business coach per start up e co-fondatore Roma StartUp), Paolo Ferrarini (ricercatore senior Future Concept Lab ed esperto in comunicazione e tendenze della moda), Giulietta Fara (fondatrice e direttrice artistica Future Film Festival di Bologna ed ExpoPixel), Massimo Cotto (giornalista musicale e assessore alla Cultura del Comune di Asti), Paolo Rosa (co-fondatore di Studio Azzurro,1949 – 2013), Alberto Abruzzese (filosofo e professore di Sociologia della comunicazione Università IULM di Milano), Oliviero Toscani (fotografo e direttore Studio Toscani), Francesco Morace (fondatore e presidente Future Concept Lab), Derrick de Kerckhove (mediologo di fama internazionale e direttore scientifico rivista Media Duemila). Con una intervista a Donald Sassoon (professore emerito di Storia europea comparata Queen Mary University of London e curatore del festival La Storia in Piazza di Genova).

Gabriele Caramellino (1980) è giornalista freelance e saggista. Collabora dal 2008 con Il Sole 24 Ore, dove è autore del Blog In cerca di idee su Nòva100-Sole 24 Ore. Si occupa di innovazione culturale e tecnologica, con particolare attenzione ai fenomeni dell’immaginario collettivo, ai media e alla creatività. Si interessa anche di economia e finanza personale. Formatosi tra Roma, Milano e Londra, attualmente vive a Roma. 

Il libro è disponibile a Londra presso: Italian Bookshop, 5 Warwick Street  W1B 5LU London (United Kingdom), http://www.italianbookshop.co.uk

Booktrailer su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=OfvRaBAjxVE oppure digitare “booktrailer italoglobali“. 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/italoglobali (gestita da Alice Avallone) 

Il libro è disponibile anche online su: Amazon.it, ibs.it, laFeltrinelli.it

Libro ItaloGlobali. Viaggio nell’Italia che vive al ritmo del mondo, a cura di Gabriele Caramellino, Fausto Lupetti Editore, Bologna 2014, pp. 302, euro 18,00.