In ragione dell’elevata consistenza della collettività italiana nel Regno Unito, la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina ha incluso la rete consolare onoraria in Inghilterra tra i destinatari del progetto pilota che prevede l’attribuzione delle macchine per la rilevazione dei dati biometrici dei richiedenti passaporto ai Consoli e Vice Consoli onorari a Bedford, Cardiff, Birmingham e Liverpool.
Previo appuntamento presso il rispettivo ufficio consolare onorario, sarà così possibile la necessaria acquisizione dei dati biometrici dei richiedenti passaporto residenti a Bedford, Cardiff, Birmingham e Liverpool.
Il passaporto verrà emesso entro i termini previsti dalla Legge 1185/67 (max 30 giorni dalla ricezione della domanda presso il Consolato Generale d’Italia a Londra) ed inviato per posta ai connazionali richiedenti.
Si sottolinea che per poter usufruire del servizio, gli utenti dovranno prendere un appuntamento contattando telefonicamente l’ufficio consolare onorario a loro più vicino.
Per prenotare l’appuntamento, i connazionali potranno contattare telefonicamente l’Ufficio consolare onorario piu’ vicino tra quelli sotto elencati:
Bedford: tel: 01234-356647
Birmingham: tel: 0121-454 6911
Cardiff: tel: 029-20341757
Liverpool: tel: 0151 6662886
Per ulteriori informazioni riguardo gli orari e le competenze delle relative Rappresentanze onorarie, cliccare qui
Per accedere alla modulistica necessaria per l’ inoltro di una domanda di rilascio passaporti, pregasi visitare la sezione Passaporti del sito consolare (cliccare qui)