Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Candidature per la decorazione “Stella al Merito del Lavoro” destinata a lavoratori e pensionati italiani residenti all’estero.  Segnalazioni per l’anno 2015.

Anche quest’anno è possibile presentare candidature per il 2015 per la “Stella al Merito del Lavoro”, che dovranno pervenire al Consolato Generale d’Italia in Londra entro il 28 novembre 2014.

Al riguardo si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni:

1) la decorazione in oggetto è riservata ai lavoratori dipendenti di imprese pubbliche o private, nei settori Industria, Commercio ed Agricoltura;
2) il limite minimo di età per i candidati è di 50 anni compiuti, alla data di presentazione;
3) la decorazione può essere concessa ai lavoratori che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni documentabili, alle dipendenze di una o più aziende italiane o straniere, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demerito personale.

Le domande per il conferimento della decorazione in oggetto per l’anno 2015 dovranno essere corredate dalla sottoelencata documentazione, in esemplare unico:

a)    Curriculum vitae (in italiano) firmato dal candidato, contenente le informazioni idonee a segnalare le benemerenze acquisite sul lavoro, nella vita civile ed eventualmente in quella militare;
b)    Attestato dei datori di lavoro (se in inglese, fornire traduzione in italiano) che faccia stato degli anni trascorsi al loro servizio, dell’esemplare comportamento del candidato nell’ambiente di lavoro, della sua laboriosità e probità;
c)    Dichiarazione sostitutiva di certificazione di nascita e cittadinanza (cliccare qui);
d)    Certificato generale del Casellario Giudiziale, per il cui rilascio è competente la Procura della Repubblica con giurisdizione sul Comune di nascita del candidato. Per i nati all’estero è necessario richiederlo alla Procura della Repubblica in Roma.

Tutti i documenti devono essere stati rilasciati dopo l’1.10.2014. Nel caso di proposte di candidature già presentate in anni precedenti la documentazione dovrà essere prodotta integralmente ex novo.

La candidatura non deve essere presentata dall’interessato, né da un suo parente, ma da persone che abbiano conoscenza diretta dei meriti da lui acquisiti sul lavoro.

Onde promuovere le pari opportunità, si presterà particolare cura alle candidature provenienti dalla comunità femminile, categoria finora non sufficientemente rappresentata.

Per qualsiasi ulteriore informazione nonché per un aiuto sulla documentazione da presentare è possibile rivolgersi anche all’Associazione Maestri del Lavoro al seguente numero:

Presidente Tonino Bonici
Tel 020-7938 3099; email: maestridellavorolondra@hotmail.co.uk

IL CONSOLE GENERALE
Massimiliano MAZZANTI