Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PRENOTAONLINE: RICHIESTA DI CONFERMA APPUNTAMENTO E CANCELLAZIONE AUTOMATICA

Si avvisano tutti gli utenti che, a partire da domani, 22 agosto 2017,  il servizio PrenotaOnline per la prenotazione di appuntamenti presso questo Ufficio di Stato Civile e presso questo Ufficio Notarile vedrà l’avvio, in forma sperimentale, di un servizio di conferma degli appuntamenti.

In particolare, il sistema PrenotaOnline invierà a tutti gli utenti una comunicazione di conferma dell’appuntamento, dieci (10) giorni prima che lo stesso abbia luogo, con richiesta di confermare la propria presenza entro tre (3) giorni dalla data fissata per l’appuntamento, pena la cancellazione automatica dell’appuntamento stesso.

Tale servizio si rende necessario al fine di contenere per quanto possibile il fenomeno dei “no show“, riscontrato con sempre maggiore frequenza presso i predetti Uffici. Vi sono infatti utenti che, pur avendo prenotato l’appuntamento, non si presentano in Consolato ma, al tempo stesso, non hanno disdetto l’appuntamento e non hanno liberato lo slot per altri connazionali.

La mancata presentazione dell’utente senza che sia avvenuta la cancellazione dell’appuntamento impedisce ad altri utenti di trovare giorni liberi sul sistema, causando di fatto un grave disservizio agli altri connazionali e agli Uffici stessi.

Il nuovo sistema di conferma degli appuntamenti ha come obiettivo quello di ridurre, se non azzerare, il fenomeno delle mancate presentazioni, agevolando la cancellazione degli appuntamenti non confermati, al fine di liberare posti per altri utenti.