Collegamenti Aerei
In caso di volo cancellato, si suggerisce di mettersi in contatto con la compagnia aerea verificando lo stato del volo e richiedendo la riprotezione sulla stessa tratta in data differente o su tratte alternative. In caso negativo si dovrà verificare la disponibilità di altre compagnie aeree.
Suggeriamo inoltre di prendere visione delle norme europee sulla protezione dei passeggeri all’interno dell’Unione Europea: https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/air/index_it.htm
Alcuni motori di ricerca, facilmente reperibili in Internet, come www.skyscanner.it, offrono la possibilità di controllare in tempo reale la disponibilità di voli per l’Italia, con uno o più scali. La disponibilità di voli con scalo resta passibile di cambiamenti sulla base delle disposizioni assunte dalle Autorità dei Paesi di transito.
Voli commerciali:
Alitalia: biglietti acquistabili attraverso il sito della compagnia. Informazioni per chi vola con Alitalia (es. automunirsi di mascherina prima dell’imbarco, modulo per il rientro in Sardegna, ecc.) sono riperibili al seguente link https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/news-e-attivita/news/info-passeggeri.html
British Airways, Ryanair, Easyjet e altre: si consiglia di visitare i siti delle singole compagnie per accertarsi dell’operatività di ciascun volo (es. British Airways, Ryanair e Easyjet).
Collegamenti via terra
Restano attivi, per il momento, i collegamenti via terra. Non ci sono al momento limitazioni per spostamenti via treno e bus e Londra è collegata con più treni al giorno per Parigi, Bruxelles e Amsterdam. Sul sito www.eurostar.com si possono acquistare direttamente i biglietti dei treni. Sul motore di ricerca www.omio.com si possono acquistare anche i biglietti per gli autobus.
Per spostamenti all’interno dell’Unione Europea si raccomanda di verificare costantemente la situazione all’interno dei pagine web relative all’emergenza Corona virus dei singoli Stati Membri (link).
FRANCIA
Per transitare in Francia è fondamentale essere in possesso dei documenti reperibili nella pagina dedicata all’interno del sito della nostra Ambasciata a Parigi.
L’elenco aggiornato dei collegamenti Regno Unito – Francia (anche marittimi) sono disponibili nella pagina dedicata del Consolato Generale francese a Londra.
Per qualsiasi altra informazione, suggeriamo di tenersi aggiornati consultando regolarmente i siti internet e i profili Twitter e Facebook dell’Ambasciata e del Consolato Generale a Londra, il portale Viaggiare Sicuri a cura dell’Unità di Crisi della Farnesina e la pagina web delle Autorità britanniche dedicata all’emergenza da Covid-19.
@italyinuk
@italyinLDN
https://amblondra.esteri.it
https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/
http://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.gov.uk/guidance/coronavirus-covid-19-information-for-the-public#returning-travellers