Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

1   Cittadinanza per residenza in Italia o matrimonio

1.1 Verifica della propria posizione

Verificare con il comune italiano presso cui la cittadinanza è stata acquistata, che l’atto di nascita sia stato correttamente trascritto, in uno dei seguenti modi:

– inviando al Comune la seguente istanza (link)

oppure

– richiedendo un estratto per riassunto del proprio atto di nascita (tramite il sito ANPR o direttamente al Comune).

1.2 Esito della verifica

1.2a Se il Comune risponde che l’atto è stato trascritto e fornisce gli estremi di registrazione:

inviare per email la risposta del Comune o allegare un pdf dell’estratto per riassunto dell’atto di nascita all’indirizzo statocivile.londra@esteri.it, indicando nell’oggetto “ Trascrizione nascita maggiorenne –NOME, COGNOME”.

1.2b Se il Comune risponde che l’atto NON è stato trascrittoquesto Consolato, una volta ricevuta i documenti necessari per la registrazione della nascita, dovrà effettuare alcune verifiche per accertare l’effettivo possesso della cittadinanza italiana.

Documenti necessari per la registrazione della nascita

Si prega di spedire tramite Special Delivery TUTTI i seguenti documenti all’Ufficio di Stato Civile del Consolato all’indirizzo:

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LONDRA

Ufficio di Stato Civile – Sez. Nascite

“Harp House” – 83/86 Farringdon Street

EC4A 4BL London.

A. Modulo di richiesta di trascrizione del certificato di nascita

Compilare e firmare il Modulo n.23 di richiesta di trascrizione del certificato di nascita (link).

B. Fotocopia dei documenti di identità italiani

Includere la fotocopia di passaporti o carte di identità, italiani sia in corso di validità che scaduti

C. Fotocopia dei documenti di identità stranieri

Includere la fotocopia di eventuali passaporti o carte di identità stranieri in corso di validità.

D. Busta pre-affrancata special delivery

Acquistare una busta pre-affrancata presso gli uffici postali e scrivere il proprio cognome e indirizzo nella sezione del destinatario, per l’eventuale restituzione della documentazione incompleta o inesatta, o richiesta di ulteriori documenti.

E. Certificato di nascita originale

Includere il Certificato di Nascita originale rilasciato dalla autorità competente del Paese in cui è avvenuta la nascitaNon possiamo accettare fotocopie.

Esempio: se la nascita del minore è avvenuta in Brasile, includere il “Certidão de nascimento de Inteiro Teor” rilasciato dal Cartório.

F. Legalizzazione del certificato di nascita

Le modalità di legalizzazione dipendono dall’adesione del Paese in cui è avvenuta la nascita alla Convenzione dell’Aja del 1961. Verificare se il Paese in questione aderisce alla convenzione: Convenzione sulle Apostille – Lista dei Paesi aderenti

  • CASO 1 – Paese firmatario della Convenzione dell’Aja del 1961

Se il Paese di nascita del minore È INCLUSO nella lista dei Paesi aderenti, il certificato di nascita originale deve essere legalizzato tramite apostilla cartacea dall’autorità competente del Paese in cui è avvenuta la nascita.

Esempio: se l’interessato è nato in Brasile, l’autorità competente per la legalizzazione del certificato di nascita “Inteiro Teor” è il Cartório.

  • CASO 2 – Tutti gli altri Paesi non compresi nella Convenzione1961

Se il Paese di nascita dell’interessato NON È INCLUSO nella lista dei Paesi aderenti, il certificato di nascita originale deve essere legalizzato dall’Ambasciata o Consolato italiano presente sul territorio del paese in cui é avvenuta la nascita.

Esempio: se l’interessato è nato ad Accra, l’autorità competente per la legalizzazione del certificato di nascita è l’Ambasciata d’Italia ad Accra. 

G. Traduzione italiana del certificato di nascita

La traduzione deve essere effettuata da un traduttore professionista. Non è necessario tradurre l’Apostille.

H. Legalizzazione della traduzione italiana

  • Per i certificati rilasciati in lingua inglese:

NON è necessaria la legalizzazione della traduzione, poiché sarà il Consolato a verificarne la correttezza.

  • Per i certificati rilasciati in lingue diverse dall’inglese:

La traduzione deve essere apostillata secondo le procedure del Paese di emissione oppure legalizzata dal Consolato italiano competente nel territorio dove è stato emesso l’atto.

ATTENZIONE: Gli originali non saranno restituiti e resteranno agli atti di questo Consolato. Ulteriori copie del certificato di nascita possono essere richieste all’autorità che lo ha emesso.

 

1.3 Tempistiche e avanzamento della pratica

Le richieste vengono elaborate dal Consolato in ordine di arrivo presso l’Ufficio di Stato Civile. Il tempo stimato per la lavorazione è attualmente di circa DIECI SETTIMANE dalla ricezione della documentazione, che si conclude con la trasmissione dei documenti al Comune A.I.R.E. di competenza.

Per monitorare l’avanzamento della pratica, i connazionali possono:

  • Verificare la ricezione dei documenti da parte del Consolato utilizzando il servizio di tracciamento della Special Delivery sul sito di Royal Mail: .
  • Attendere la notifica della trasmissione al Comune che verrà inviata da questo Consolato all’indirizzo email fornito. È importante controllare anche la casella di posta indesiderata.

 

1.4 Esito e conferma della trascrizione

Il Comune registrerà l’atto nei propri registri anagrafici secondo le sue tempistiche di ufficio. In caso di rigetto, il Comune comunicherà le motivazioni al Consolato tramite PEC, e il richiedente verrà informato dell’esito negativo.

Una volta ricevuta la notifica della trasmissione via email, il Consolato ha concluso le operazioni di sua competenza.

Per aggiornamenti sulla trascrizione, è possibile:

  • Contattare direttamente il Comune AIRE di competenza; i contatti email e telefonici sono disponibili sulla homepage del Comune.
  • Verificare l’aggiornamento della propria scheda anagrafica sul portale ANPR (LINK: ANPR), accessibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE). Per maggiori informazioni su come ottenere lo SPID o su come richiedere la CIE, visitare i seguenti link: Cos’é lo SPID e come si ottiene; Come richiedere la Carta di identitá elettronica).