This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Informazioni per i turisti nel Regno Unito

Prima di partire, consulta la pagina del sito Viaggiaresicuri.it dedicata al Regno Unito o scarica la scheda pdf e registrati su Servizi UdC (dovesiamonelmondo.it).

Ricorda che:

Requisiti di ingresso

L’ingresso nel Regno Unito, incluso per transito aeroportuale, è consentito unicamente con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese. Il passaporto collettivo non è accettato.
Le carte d’identità UE, rilasciate dall’Italia, sono utilizzabili solo dai cittadini UE in possesso di “settled Status” o “pre-settles status”, ai sensi dell’accordo di recesso o dalle altre limitate categorie indicate in questa pagina: https://gov.uk/guidance/visiting-the-uk-as-an-eu-eea-or-swiss-citizen.
I cittadini italiani che entrino nel Regno Unito per turismo non necessitano di visto, per soggiorni di durata massima di 6 mesi.

Per tutti gli altri motivi d’ingresso, si consiglia di verificare il tipo di visto richiesto:

Check if you need a UK visa – GOV.UK (www.gov.uk)

Al momento, l’ETA non è richiesto ai cittadini UE: per maggiori informazioni, si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche.
Consultare attentamente la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda.

Furto o smarrimento del passaporto

Segui questa procedura Smarrimento o furto di passaporto – Consolato Generale d’Italia Londra (esteri.it)

Minori in viaggio

I minori tra i 14 – 18 anni possono viaggiare non accompagnati con alcune compagnie aeree. Si consiglia di verificare sempre con la compagnia aerea prima di acquistare il biglietto.

Il minore deve essere comunque in possesso di una lettera in italiano ed in inglese, sottoscritta dai genitori con la quale autorizzano il viaggio, indicano tutti i propri contatti e l’indirizzo dove alloggera’ il minore durante la permanenza in UK.

Per maggiori informazioni: Visit the UK as a Standard Visitor: If you’re under 18 – GOV.UK (www.gov.uk)

I minori di 18 anni non possono tuttavia in genere alloggiare in alberghi e strutture ricettive se non accompagnati da un adulto. Si consiglia sempre di verificare con la relativa struttura prima di prenotare.