Vengo a vivere stabilmente in Inghilterra/Galles/Gibilterra/Isole Normanne/Territori della Georgia del Sud e delle Sandwich Australi, cosa devo fare?
I cittadini Italiani o che vengono a vivere stabilmente in Inghilterra, Galles, Gibilterra, Isole Normanne e nei Territori della Georgia del Sud e delle Sandwich Australi dovranno inoltrare richiesta di iscrizione all’AIRE tramite questo Ufficio. L’iscrizione è GRATUITA e non è necessaria la presenza degli interessati.
L’iscrizione all’AIRE si può richiedere esclusivamente:
• tramite il portale Fast It (Farnesina servizi telematici per Italiani all’estero), previa registrazione dell’utente nel sistema. Questa procedura, permette al cittadino di chiedere l’iscrizione AIRE compilando on-line il form di iscrizione ed allegando il documento d’identità e la prova di residenza direttamente in formato elettronico. Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e aire” tra i servizi disponibili. Cliccare: https://serviziconsolarionline.esteri.it
PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ONLINE, SI CONSIGLIA DI ASSICURARSI DI DISPORRE DI STAMPANTE E SCANNER.
Le prove di residenza accettate sono:
- utility bill (elettricità, gas, etc.) non anteriore a tre mesi;
- council tax non anteriore ad un anno;
- bank statement non anteriore a tre mesi;
- registrazione dal medico NHS non anteriore a tre mesi;
- lettera conferma attribuzione NIN non anteriore a tre mesi;
- lettera ufficiale di un ente Britannico (Job Centre, HMRC, etc.) non anteriore a tre mesi;
- lettera di conferma di frequentazione dell’Università non anteriore a tre mesi.
La prova di residenza deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo degli interessati. Se non si ha almeno un documento di cui sopra non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE. La prova di possesso di pre/settled status (EUSS) non è valida ai fini dell’iscrizione AIRE in quanto NON è presente l’indirizzo di residenza.
Si comunica che i tempi medi di attesa per la conclusione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento AIRE sono stimati in pochi giorni lavorativi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari. Riceverà un’email per conoscenza, nella quale chiediamo al suo Comune AIRE in Italia di confermare la sua registrazione.
Qualora la domanda risulti incompleta, i documenti necessari ed eventuali ulteriori informazioni verranno richiesti direttamente agli interessati di preferenza via e-mail. È pertanto opportuno accertarsi di avere comunicato correttamente il proprio indirizzo e-mail.