Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Atto Notorio

L’atto notorio, detto anche atto di notorietà o dichiarazione giurata, è l’atto pubblico con il quale una persona rende una dichiarazione, in presenza di testimoni, relativamente a uno o più fatti giuridici conosciuti da tali persone.

Ai sensi del D.L. 71/2011, non è più possibile per i cittadini stranieri ottenere atti notori presso questo Consolato Generale. Questi potranno ottenerli presso un qualsiasi notaio pubblico britannico, insieme alla relativa legalizzazione tramite apostilla necessaria a rendere gli atti validi in Italia. Una lista non esaustiva di notai noti a questo Consolato è disponibile qui.

NB: in molti casi l’atto notorio non viene richiesto, perché sufficiente la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o l’autocertificazione. Si invitano pertanto gli interessati a verificare autonomamente quale atto venga richiesto nel proprio caso specifico.

Gli atti notori più frequenti che questa Sede può produrre sono:

  • ATTO NOTORIO PER MATRIMONIO
    Una bozza di atto notorio in lingua inglese ed italiana che è possibile utilizzare presso notai pubblici è disponibile qui.
  • ATTO NOTORIO PER SUCCESSIONE
    L’atto notorio può essere richiesto in Italia ai fini dello svolgimento delle pratiche di successione.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO

I cittadini italiani che desiderino formalizzare un atto notorio presso questo Consolato dovranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo notarile.londra@esteri.it.

Gli interessati dovranno quindi presentarsi all’appuntamento insieme a due testimoni:

Come per i cittadini stranieri, anche i cittadini italiani impossibilitati a recarsi in Consolato potranno ottenere un atto notorio valido in Italia presso un qualsiasi notaio pubblico britannico, insieme alla relativa legalizzazione tramite apostilla necessaria a rendere l’atto valido in Italia. Una lista non esaustiva di notai noti a questo Consolato è disponibile qui

 

COSTO DEL SERVIZIO

Il costo del servizio è quello indicato all’art. 26 della Tabella dei diritti consolari. Si prega di notare che i pagamenti sono effettuabili in Consolato solamente tramite carta di debito britannica (no contactless, no Applepay, no carte di credito, no carte italiane).