Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Codice fiscale

Il Codice Fiscale è un codice univoco per identificarsi in tutti i rapporti con gli enti e l’amministrazione pubblica italiana.

 

RICHIESTA PER CITTADINI ITALIANI

In via sperimentale, gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di Londra possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la ”Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

Se devi fare richiesta per i tuoi figli minori nati all’estero, è necessario che:

  1. L’atto di nascita sia stato trascritto dal Comune di residenza. Per maggiori informazioni consulta Come registrare una nascita in Italia (e richiedere il primo passaporto) – Consolato Generale d’Italia Londra (esteri.it)
  2. Il minore sia iscritto all’AIRE. Per maggiori informazioni consulta Iscrizione AIRE di minorenni – Consolato Generale d’Italia Londra (esteri.it)

Una volta ottenuta conferma dal Comune in Italia della trascrizione dell’atto di nascita e dell’iscrizione AIRE del minore, il genitore potrà accedere al portale con la propria utenza e scaricare il certificato.

Se devi fare richiesta per i tuoi figli minori nati in Italia, la nascita è automaticamente trascritta ed è necessaria la sola iscrizione all’AIRE (punto 2).

 

RICHIESTA PER CITTADINI STRANIERI

Se sei un cittadino straniero residente nel territorio britannico di competenza di questo Consolato Generale puoi chiedere l’attribuzione del proprio Codice fiscale compilando l’apposito formulario: https://secure.jotformpro.com/form/40504918647964

Si fa presente che il Codice Fiscale non viene più inviato in formato tessera plastificata. Se si è in possesso di CIE (Carta d’Identità Elettronica), il codice fiscale viene riportato sul documento.

 

ALTRI CASI PARTICOLARI

Richiesta da erede per conto di una persona deceduta –  si prega di inviare una email a cf.londra@esteri.it allegando quanto segue:

  • copia del documento d’identità del deceduto;
  • certificato di decesso;
  • copia del documento d’identità del richiedente/erede;
  • prova di residenza recente del richiedente/erede.

Per eventuali domande o richieste contattaci via mail cf.londra@esteri.it