Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ufficio Titoli di Studio

Dichiarazioni di Valore

L’Ufficio Titoli di studio del Consolato Generale d’Italia a Londra è competente unicamente per il rilascio di “Dichiarazioni di Valore” (DV) relative a Titoli di studio/professionali riconosciuti che rientrano nell’ordinamento scolastico/universitario britannico conseguiti in Bedfordshire, Berkshire, Bristol, Buckingamshire, Cambridgeshire, City of London, Cornwall, Devon. Dorset, East Sussex, Essex, Gloucestershire, Greater London, Hampshire, Herefordshire, Hertfordshire, Isle of Wight, Kent, Norfolk, Northamptonshire, Oxfordshire, Somerset, Suffolk, Surrey, Warwickshire, West Sussex, Wiltshire e Worcestershire, Galles, Isole Normanne, Gibilterra e i Territori della Georgia del Sud e delle Sandwich Australi.

Il Consolato d’Italia a Manchester è competente per il rilascio di DV relativo a titoli di studio/professionali conseguiti nelle contee di Cheshire, Cumbria, Derbyshire, Durham, East Yorkshire, Greater Manchester, Lancashire, Leicestershire, Lincolnshire, Merseyside, North Yorkshire, Northumberland, Nottinghamshire, Rutland, Shropshire, South Yorkshire, Staffordshire, Tyne and Wear, West Midlands, West Yorkshire, e l’Isola di Man.

Per la Scozia e Irlanda del Nord, è competente il Consolato Generale d’Italia in Edimburgo.

La procedura di riconoscimento in Italia dei titoli di studio britannici, sia per il proseguimento degli studi (Scuola/Università), che per fini lavorativi, prevede da parte del Consolato d’Italia territorialmente competente il rilascio della “Dichiarazione di Valore in Loco”.

In tale documento il Consolato dichiara il valore dei titoli di studio/professionali conseguiti in Gran Bretagna con riferimento all’ordinamento locale.

La DV non corrisponde ad un certificato d’equipollenza od equivalenza. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l’equivalenza (o l’equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.

Si ricorda che il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) offre la possibilità di richiedere, on line, Attestati di comparabilità e Verifica dei Titoli sia per i riconoscimenti accademici che per quelli non accademici:  https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli.

Tali attestati di comparabilità rilasciati dal CIMEA sono accettati da varie università https://www.cimea.it/pagina-attestati-universita e da varie istituzioni (riconoscimenti non accademici come ad esempio per concorsi pubblici e per fini previdenziali) https://www.cimea.it/pagina-riconoscimento-non-accademico.

Si ricorda, inoltre, che la DV viene rilasciata esclusivamente a completamento del relativo ciclo di studio (e.g. A-level, Bachelor, Master, etc.).

Riconoscimento nel Regno Unito di Titoli di Studio italiani

Coloro i quali fossero interessati al riconoscimento nel Regno Unito di titoli di studio conseguiti in Italia ovvero altrove dovranno rivolgersi a UK ENIC https://www.enic.org.uk/.

Per quanto riguarda le traduzioni in lingua inglese di titoli di studio italiani, si precisa che questo Consolato non autentica le traduzioni effettuate dagli interessati.

Le autorità scolastiche, accademiche e gli ordini professionali britannici accettano traduzioni effettuate da “certified translators” che si possono reperire sul sito delle “Yellow Pages” (yell.com) oppure sulla lista di traduttori disponibile sul sito del Consolato Generale nella sezione Professionisti ed Enti.

Modalità di presentazione della domanda

Esclusivamente per posta, inviando la documentazione sotto specificata relativa al tipo di diploma/certificato in possesso al seguente indirizzo:
Ufficio Titoli di Studio
Consolato Generale d’Italia
“Harp House”, 83/86 Farringdon Street,
EC4A 4BL London

Il costo della “Dichiarazione di Valore in Loco” corrisponde all’art.66N (DV) e 72A (conformità di traduzione) del tariffario consolare.

Il pagamento potrà essere effettuato solo dopo che l’Ufficio, analizzata la pratica, comunicherà l’importo esatto da versare ai sensi delle tariffe vigenti.

Tale comunicazione via email (da scuole.londra@esteri.it) conterrà le istruzioni per il bonifico bancario unitamente all’importo esatto da versare.

Si prega di rispondere a tale comunicazione allegando la distinta del bonifico effettuato e copia in formato Word editabile della sola traduzione del titolo.

Qualora il richiedente sia residente nel Regno Unito, è necessario allegare, alla documentazione da inviare a questo ufficio, una busta preindirizzata e preaffrancata, preferibilmente utilizzando la modalità di spedizione “Special Delivery”.

ATTENZIONE:  il presente ufficio non accetta Postal Order emessi da Royal Mail come forma di pagamento.

Gratuità della DV

La DV viene rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi: possono usufruirne i cittadini stranieri, indipendentemente dalla residenza, e i cittadini italiani residenti all’estero in grado di dimostrare la propria residenza all’estero al momento della domanda (es.: iscrizione all’AIRE, intestazione e pagamento di utenze,  presentazione del pagamento della “council tax”, estratto conto bancario) e allegare prova di iscrizione all’Università italiana.

Documenti obbligatori

Per poter rilasciare una “Dichiarazione di Valore” (DV) di un titolo di studio/professionale britannico, occorre presentare oltre al modulo di richiesta debitamente compilato e firmato e copia di un documento di identità (passaporto o carta d’identità) in corso di validità, una documentazione ad hoc, che varia a seconda del titolo di studio/professionale (si elencano qui di seguito i principali titoli di studio/professionali):

Per eventuali informazioni si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: scuole.londra@esteri.it

Qui le tariffe consolari