Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificato di cittadinanza

In caso di richiesta da parte di istituzioni straniere relativamente al possesso della cittadinanza italiana, sarà possibile richiedere a questo ufficio un certificato di cittadinanza, riportante modalità e data di acquisto della cittadinanza italiana.

Per presentare richiesta, si prega di contattare direttamente questo ufficio via email (cittadinanza.londra@esteri.it), allegando il formulario debitamente compilato e firmato.

A seguito di necessari controlli con l’autorità competente ove l’istante abbia ottenuto la cittadinanza italiana, provvederemo ad assegnare un appuntamento per recarsi presso il nostro ufficio a ritirare suddetto certificato.

Il giorno dell’appuntamento, sarà necessario presentarsi presso questo Consolato Generale in possesso del proprio passaporto o carta d’identità italiani in originale, e di una British debit card per coprire la spesa relativa al certificato (art. 4a della tabella consolare – altri metodi di pagamento non saranno accettati).

In caso di necessità motivata, l’istante potrà delegare un membro della propria famiglia per ritirare e pagare il certificato, il quale dovrà presentare il relativo modulo compilato e firmato dall’istante. La persona delegata potrà presentarsi per il ritiro del certificato in possesso del proprio passaporto in originale e in corso di validità, della delega firmata dall’istante e copia del passaporto o carta d’identità italiani dell’istante.