Lavoro
- Che cos’è il N.I.N. (National Insurance Number)?
Il National Insurance number è un numero personale unico (paragonabile al Codice Fiscale italiano), composto da lettere e numeri, la cui attribuzione è di competenza del Department for Work and Pensions (Ministero del Lavoro e delle Pensioni britannico) tramite il quale è possibile versare contributi assistenziali e pensionistici, che danno diritto a una serie di prestazioni previdenziali.Per poter lavorare nel Regno Unito è indispensabile possederne uno.Per informazioni su come ottenerlo, si consiglia di visitare la pagina web
https://www.gov.uk/apply-national-insurance-number
In alternativa occorre rivolgersi a uno dei numerosi uffici di collocamento statali Job Centre Plus.
(https://find-your-nearest-jobcentre.dwp.gov.uk/search.php) presenti in maniera capillare in tutto il Paese.Ulteriori informazioni sul N.I.N. sono disponibili alla seguente pagina: https://www.gov.uk/national-insurance/your-national-insurance-number
Contributi
- Ho lavorato nel Regno Unito per alcuni anni e vorrei richiedere un resoconto dei contributi versati ai fini pensionistici. A chi mi devo rivolgere?
È possibile richiedere un resoconto dei contributi versati ai fini pensionistici attraverso la seguente pagina https://www.gov.uk/government/publications/national-insurance-statement-of-national-insurance-contributions-ca3916
Stage
- Posso effettuare un tirocinio/stage presso il Consolato?
Per informazioni su stage e tirocini presso la rete diplomatico consolare è possibile consultare la seguente pagina: https://www.esteri.it/it/ministero/lavora-con-noi/tirocinio_mae/