Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PASSAPORTI: NUOVO CANALE “WALK-IN” PER MINORI 12 – 17 ANNI

Logo blu

Cari connazionali,

nel quadro delle azioni intraprese per agevolare l’accesso al servizio passaporti, ho il piacere di informarvi dell’avvio di una nuova iniziativa riservata ai minori di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

Per il rilascio del passaporto, i cittadini italiani di età compresa tra 12 e 17 anni potranno recarsi  presso il Consolato Generale senza appuntamento.

Tale canale sarà disponibile ogni mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00.

 

Le modalità ed i requisiti per fruire di tale servizio sono i seguenti:

– Il minore dovrà essere iscritto all’AIRE ed accompagnato da almeno un genitore o da altra persona che ne ha la potestà genitoriale;

– Il rilascio del passaporto non avverrà a vista, ma sarà stampato e inviato all’indirizzo di residenza fornito entro 3 giornate lavorative dalla data dell’appuntamento.

 

Al fine di poter processare la richiesta, essa dovrà essere corredata da:

1) modulo firmato da entrambi i genitori o altra persona esercente la potestà genitoriale. Si ricorda l’importanza dell’assenso firmato da entrambi i genitori (ultima sezione del modulo). Si rimanda all’apposita pagina per verificare le modalita’ in cui l’assenso deve essere presentato, in particolare se un genitore è extra-UE);

2) Postal Order intestato a Italian Consulate General. Per verificare l’importo corretto, consultare le Tariffe Consolari;

3) busta raccomandata Special Delivery (500 gr) preaffrancata (con francobollo valido per una spedizione futura) e prepagata per la spedizione del nuovo passaporto e la restituzione di quello precedente.

4) Due fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;

5) passaporto italiano precedente o altro documento italiano di identita’;

6)

In assenza di tali documenti non sara’ possibile accogliere la richiesta.

In ogni caso, si specifica per i minori di eta’ compresa tra 12 e 17 anni sarà comunque sempre possibile prenotare un appuntamento tramite la piattaforma Prenot@mi o Call Centre.

Si incoraggia tuttavia ad utilizzare il nuovo canale preferenziale per lasciare appuntamenti disponibili a connazionali che non rientrano nelle categorie che hanno un accesso facilitato (es. cittadini over 70, donne in stato di gravidanza, disabili ed ora minori 12-17 anni).

 

I miei più cordiali saluti.

Domenico Bellantone

Console Generale d’Italia a Londra