Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Come prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto

Prima di prenotare un appuntamento deve accertarsi di essere iscritto all’AIRE.

L’appuntamento si può prenotare tramite:

1. Portale Prenot@MI: è necessario creare o avere un account e procedere con la prenotazione dell’appuntamento. I dati dell’account Prenotami devono corrispondere esattamente con i dati anagrafici del richiedente (cognome da nubile per le signore). La creazione dell’account è riservata ai soli cittadini maggiorenni, mentre i minorenni rientrano nell’account del genitore/tutore, figurando nella sezione “Dati richiedente aggiuntivo”. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

 

2. CALL CENTRE: è necessario creare o avere un account Prenot@mi prima di chiamare il call centre. Il call centre risponde al numero 020 3327 6290 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 12.30. Si suggerisce di chiamare all’apertura del servizio e di ricorrere al call back al fine di scongiurare la possibilità che la linea cada durante l’attesa. Il costo della chiamata da linea fissa o mobile dipende dal vostro piano tariffario. Per informazioni sul trattamento dei dati personali, cliccare qui.

 

3. Consolati Onorari (Bedford, Bristol, Cardiff e Peterborough): l’appuntamento è finalizzato esclusivamente all’acquisizione dei dati biometrici del richiedente, alla consegna di tutta la relativa documentazione e destinato ai soli connazionali iscritti all’AIRE nella circoscrizione Consolare di Londra.
Il passaporto non verrà rilasciato a vista ma spedito successivamente al proprio domicilio. Attualmente le tempistiche d’attesa sono di 10 settimane.

 

4. Patronati a Londra (ACLI, INAS-CISL, INCA–CGIL e ITAL-UIL): sul nostro sito è sempre disponibile un calendario di date. Il servizio è totalmente gratuito. AVVERTENZA: l’appuntamento è finalizzato esclusivamente all’acquisizione dei dati biometrici del richiedente, alla consegna di tutta la relativa documentazione e destinato ai connazionali iscritti all’AIRE nella circoscrizione Consolare di Londra.
Il passaporto non verrà rilasciato a vista ma spedito successivamente al proprio domicilio. Attualmente le tempistiche d’attesa sono di 10 settimane.

 

5. CANALI AD HOC PER PASSAPORTO – SENZA APPUNTAMENTO. Verificare i requisiti ai rispettivi link:

  • DOLCE ATTESA per le donne in stato di gravidanza: dal lunedì e al venerdì dalle 12:00 alle 13:00;
  • SILVER DAY per le persone con più di 70 anni: dal martedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00;
  • DISABILI: dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00;
  • MINORI DA 0 A 11 ANNI: il lunedì, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00 per autentica foto e/o firma. Pratica postale;
  • MINORI DA 12 A 17 ANNI: ogni mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 16:00;
  • MOTIVI D’URGENZA: per comprovati motivi di salute o lavoro, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00.

 

 

AVVERTENZA

A seguito dell’apertura del Consolato di Manchester, i cittadini residenti nella circoscrizione di Manchester che hanno già un account Prenot@Mi e sono registrati presso il Consolato Generale a Londra, dovranno, tramite la funzione “Cambio Sede”, selezionare come Sede “Regno Unito Manchester Consolato d’Italia”. Coloro che non hanno un account Prenot@Mi dovranno registrarsi sul portale e selezionare come Sede “Regno Unito Manchester Consolato d’Italia”.

 

Torna ai passaporti