Prima di prenotare un appuntamento deve accertarsi di essere iscritto all’AIRE.
L’appuntamento si può prenotare tramite:
1. Portale Prenot@MI: è necessario creare o avere un account e procedere con la prenotazione dell’appuntamento. I dati dell’account Prenotami devono corrispondere esattamente con i dati anagrafici del richiedente (cognome da nubile per le signore). La creazione dell’account è riservata ai soli cittadini maggiorenni, mentre i minorenni rientrano nell’account del genitore/tutore, figurando nella sezione “Dati richiedente aggiuntivo”. Per ulteriori informazioni cliccare qui.
2. CALL CENTRE: è necessario creare o avere un account Prenot@mi prima di chiamare il call centre. Il call centre risponde al numero 020 3327 6290 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 12.30. Si suggerisce di chiamare all’apertura del servizio e di ricorrere al call back al fine di scongiurare la possibilità che la linea cada durante l’attesa. Il costo della chiamata da linea fissa o mobile dipende dal vostro piano tariffario. Per informazioni sul trattamento dei dati personali, cliccare qui.
3. Consolati Onorari (Bedford, Bristol, Cardiff e Peterborough): l’appuntamento è finalizzato esclusivamente all’acquisizione dei dati biometrici del richiedente, alla consegna di tutta la relativa documentazione e destinato ai soli connazionali iscritti all’AIRE nella circoscrizione Consolare di Londra.
Il passaporto non verrà rilasciato a vista ma spedito successivamente al proprio domicilio. Attualmente le tempistiche d’attesa sono di 10 settimane.
4. Patronati a Londra (ACLI, INAS-CISL, INCA–CGIL e ITAL-UIL): sul nostro sito è sempre disponibile un calendario di date. Il servizio è totalmente gratuito. AVVERTENZA: l’appuntamento è finalizzato esclusivamente all’acquisizione dei dati biometrici del richiedente, alla consegna di tutta la relativa documentazione e destinato ai connazionali iscritti all’AIRE nella circoscrizione Consolare di Londra.
Il passaporto non verrà rilasciato a vista ma spedito successivamente al proprio domicilio. Attualmente le tempistiche d’attesa sono di 10 settimane.
5. CANALI AD HOC PER PASSAPORTO – SENZA APPUNTAMENTO. Verificare i requisiti ai rispettivi link:
- DOLCE ATTESA per le donne in stato di gravidanza: dal lunedì e al venerdì dalle 12:00 alle 13:00;
- SILVER DAY per le persone con più di 70 anni: dal martedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00;
- DISABILI: dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00;
- MINORI DA 0 A 11 ANNI: il lunedì, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00 per autentica foto e/o firma. Pratica postale;
- MINORI DA 12 A 17 ANNI: ogni mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 16:00;
- MOTIVI D’URGENZA: per comprovati motivi di salute o lavoro, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00.
AVVERTENZA
A seguito dell’apertura del Consolato di Manchester, i cittadini residenti nella circoscrizione di Manchester che hanno già un account Prenot@Mi e sono registrati presso il Consolato Generale a Londra, dovranno, tramite la funzione “Cambio Sede”, selezionare come Sede “Regno Unito Manchester Consolato d’Italia”. Coloro che non hanno un account Prenot@Mi dovranno registrarsi sul portale e selezionare come Sede “Regno Unito Manchester Consolato d’Italia”.