Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Come prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto

Per prenotare un appuntamento per richiedere il passaporto presso il Consolato Generale di Londra, è necessario essere iscritti all’AIRE nella circoscrizione di Londra (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

1. Tramite il portale Prenot@MI: è necessario creare o avere un account e procedere con la prenotazione dell’appuntamento. I dati dell’account Prenotami devono corrispondere esattamente con i dati anagrafici del richiedente (cognome da nubile per le signore). La creazione dell’account è riservata ai soli cittadini maggiorenni, mentre i minorenni rientrano nell’account del genitore/tutore, figurando nella sezione “Dati richiedente aggiuntivo”. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

2. Tramite il CALL CENTRE: è necessario creare o avere un account Prenot@mi prima di chiamare il call centre. Il Call Centre dell’Ufficio Passaporti (tel. 020 3327 6290) riceve le chiamate dal lunedì al venerdì dalle 8.15 – 12.30. Si suggerisce di chiamare all’apertura del servizio e di ricorrere al call back al fine di scongiurare la possibilità che la linea cada durante l’attesa. Si raccomanda il ricorso al Call Centre alle persone con minore confidenza con gli strumenti informatici. Il costo della chiamata da linea fissa o mobile dipende dal vostro piano tariffario. Per informazioni sul trattamento dei dati personali, cliccare qui.

3. Tramite i Consolati Onorari (Bedford, Bristol, Cardiff e Peterborough). Cliccare qui per ulteriori informazioni. AVVERTENZA: l’appuntamento è finalizzato esclusivamente all’acquisizione dei dati biometrici del richiedente, alla consegna di tutta la relativa documentazione e destinato ai connazionali iscritti all’AIRE nella circoscrizione Consolare di Londra.
Il passaporto non verrà rilasciato a vista ma inviato successivamente al proprio domicilio. Attualmente le tempistiche d’attesa sono di 10 settimane.

4. Tramite i Patronati della zona di Londra (ACLI, INAS-CISL, INCA–CGIL e ITAL-UIL): sul nostro sito è sempre disponibile un calendario di date. Il servizio è totalmente gratuito. AVVERTENZA: l’appuntamento è finalizzato esclusivamente all’acquisizione dei dati biometrici del richiedente, alla consegna di tutta la relativa documentazione e destinato ai connazionali iscritti all’AIRE nella circoscrizione Consolare di Londra.
Il passaporto non verrà rilasciato a vista ma inviato successivamente al proprio domicilio. Attualmente le tempistiche d’attesa sono di 10 settimane.

5. CANALI AD HOC PER PASSAPORTO – SENZA APPUNTAMENTO. Verificare i requisiti ai rispettivi link:

  • DOLCE ATTESA per le donne in stato di gravidanza: dal lunedì e al venerdì dalle 12:00 alle 13:00;
  • SILVER DAY per le persone con più di 70 anni: dal martedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00;
  • DISABILI: dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00;
  • MINORI DA 0 A 11 ANNI: il lunedì, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00 per autentica foto e/o firma. Pratica postale;
  • MINORI DA 12 A 17 ANNI: ogni mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 16:00;
  • MOTIVI D’URGENZA: per comprovati motivi di salute o lavoro.

 

AVVERTENZA

ACCOUNT PRENOT@MI. A seguito dell’apertura del Consolato di Manchester, i cittadini residenti nella circoscrizione di Manchester che hanno già un account Prenot@Mi e sono registrati presso il Consolato Generale a Londra, dovranno, tramite la funzione “Cambio Sede”, selezionare come Sede “Regno Unito Manchester Consolato d’Italia”. Coloro che non hanno un account Prenot@Mi dovranno registrarsi sul portale e selezionare come Sede “Regno Unito Manchester Consolato d’Italia”.

 

Torna ai passaporti