Il Consolato Generale d’Italia a Londra, il Consolato d’Italia a Manchester ed il Consolato Generale d’Italia ad Edimburgo sono ugualmente competenti per il rilascio ed il rinnovo di Endorsement italiani di alcuni Certificati di Competenza IMO STCW emessi o riconosciuti dall’MCA (Maritime and Coastguard Agency) del Regno Unito.
Gli interessati potranno scegliere autonomamente la sede presso la quale presentare domanda. Si consiglia pertanto, soprattutto per le procedure che richiedono la presenza dell’interessato in Consolato, di identificare in anticipo la sede più conveniente.
Per certificati emessi o riconosciuti da autorità diverse dall’MCA del Regno Unito, è possibile verificare in quale Paese si trovi l’Autorità consolare territorialmente competente a questa pagina.
Per verificare quali certificati IMO STCW siano endorsabili in Italia si veda il Prontuario Amministrativo di Navigazione Marittima (Pag. 19).
I residenti in Italia dovranno richiedere l’Endorsement italiano dei certificati GMDSS emessi o riconosciuti dall’MCA del Regno Unito all’Ispettorato Territoriale del MISE competente per area di residenza.
In caso di dubbi, è sempre possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo notarile.londra@esteri.it.
Gli interessati ad ottenere il rilascio o il rinnovo di Endorsement italiani tramite questo Consolato Generale dovranno seguire una delle tre procedure sotto riportate.