Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Navigazione

All’Autorità Consolare sono attribuiti gli stessi poteri e funzioni che in Italia sono svolti dall’Autorità marittima, i quali si esplicano in una serie di attribuzioni d’ordine amministrativo e di polizia della navigazione nei confronti del naviglio nazionale all’estero e dei marittimi ivi imbarcati.

La normativa di riferimento è disponibile sul sito del MAECI.

I dettagli relativi alle procedure offerte dalle Autorità consolari sono illustrati nel Prontuario Amministrativo di Navigazione Marittima.

 

Per verificare quale in quale Paese si debba ricercare l’Autorità consolare territorialmente competente per il proprio caso si veda questa pagina.

Nel Regno Unito, le Autorità consolari italiane che esercitano le funzioni ed i poteri di Autorità marittima sono: questo Consolato Generale d’Italia a Londra, il Consolato d’Italia a Manchester ed il Consolato Generale d’Italia ad Edimburgo. Per verificare quale di questi Consolati sia competente per il proprio caso si vedano questa pagina (inserendo sia la nazione sia la città) e le pagine di questo sito relative agli specifici servizi.

 

 

Le principali attività svolte da questo Consolato Generale d’Italia a Londra in materia di navigazione includono:

Per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento per pratiche di navigazione è necessario contattare l’Ufficio Notarile via email al seguente indirizzo di posta elettronica: notarile.londra@esteri.it.

 

 

Torna a Servizi Notarili